La banca come servizio sarà mainstream nel 2024
Questo, insieme a chatbot, app di pagamento e di messaggistica social e il cloud pubblico saranno alcune delle tecnologie che potrebbero trasformare il settore bancario.
La banca come servizio si fa strada in tutto il mondo. Secondo le previsioni di Gartner, l’adozione di questa tecnologia raggiungerà il livello generalizzato in appena due anni, vale a dire che il fenomeno BaaS (Banking as a Service) sarà mainstream nel 2024.
Si tratta di un insieme di funzioni che permettono di implementare nuovi modelli di business a fintech, neobanche o banche tradizionali, ossia tutta una serie di attori del panorama bancario che quindi transiterebbero verso modelli collaborativi per ampliare i propri prodotti e migliorare l’esperienza del cliente.
Gartner crede che 3 banche su 10 con oltre 1 miliardi di dollari in attivi abbracceranno il modello BaaS nei prossimi 24 mesi con il fine di raggiungere nuove entrate, anche se la metà di queste non soddisferà le proprie aspettative.
BaaS è, insieme a chatbot, app di pagamento e di messaggistica social e il cloud pubblico, una delle quattro tecnologie in cui gli esperti vedono un potenziale tale da trasformare il settore.
“Innovazioni tecnologiche come questa influenzano profondamente sia le banche sia l’attività dei competitor non bancari, visto che hanno riflessi sulla domanda di prodotti e servizi dei clienti e danno forma alle azioni dei legislatori in tutto il mondo”, commenta Jeff Casey, di Gartner.