La prima Gigafactory Tesla in Europa è ufficialmente operativa ed Elon Musk ha consegnato personalmente i primi veicoli
Elon Musk stesso ha consegnato le prime unità uscite dallo stabilimento di Berlino, prima Gigafactory Tesla in Europa.
La prima Gigafactory per la produzione di veicoli Tesla in Europa è ufficialmente operativa. E la notizia non è solo questa, visto che lo stesso Elon Musk ha consegnato personalmente ai proprietari i primi veicoli appena usciti dallo stabilimento.
Lo stabilimento berlinese ha già prodotto, venduto e consegnato le prime unità dei veicoli elettrici di Tesla, a distanza di due anni e mezzo da quando il patron della casa automobilistica aveva annunciato l’idea di centro produttivo in Europa. Questo periodo avrebbe potuto essere sicuramente più corto, ma la pandemia e alcuni rallentamenti legati a questioni amministrative e ambientali ne hanno posticipato l’effettiva realizzazione.
Durate la cerimonia di inaugurazione, Musk, CEO e fondatore di Tesla, ha consegnato personalmente le prime unità appena uscite dallo stabilimento: sono state 30 unità di Model Y, il SUV compatto con autonomia stimata di 500 km e venduto alla cifra di 63.990 euro.
Obiettivi di crescita
L’autorizzazione da parte delle autorità tedesche per l’inizio delle attività è arrivata in via provvisoria nei primi giorni del mese scorso. Da ora in poi, e con diversi mesi di anticipo sulla tabella di marcia originale dove era indicata l’estate come periodo di inizio per le attività, Tesla proverà a raggiungere l’obiettivo di 500.000 veicoli prodotti l’anno. Inoltre, per quanto riguarda la parte batterie, l’obiettivo della casa automobilistica è quello di arrivare ad una capacità annua di 50 GWh.
Lo stabilimento, posizionato alle porte della capitale tedesca e con il nome ufficiale di Giga Berlin-Brandenburg, impiega attualmente 3.000 lavoratori e, a mano a mano che si intensificheranno le attività e la produzione, potrebbe arrivare a 12.000 lavoratori.
La Gigafactory tedesca si unisce quindi alle altre 4 di proprietà di Tesla, rispettivamente in Nevada, New York, Shanghai (Cina). Tesla però potrebbe stare valutando l’apertura di un quinto centro in Texas, dove si trova peraltro già la sede centrale del gruppo.