La sostenibilità come fattore di competitività aziendale
SAP distingue tra imprese reattive e risolutive quando si tratta di affrontare la tematica ambientale.
Alcune imprese hanno adottato un approccio reattivo alla tematica della sostenibilità, mentre altre hanno intrapreso un atteggiamento più risolutivo.
In altre parole, ci sono quelle che si curano della tematica ambientale orientate da elementi esterni come clienti e investitori, mentre altre che hanno elaborato una strategia interna. Queste ultime, tuttavia, sono ancora una minoranza e rappresentano il 12% di tutte quelle su cui SAP Insights ha condotto la terza manche di sondaggi.
Le imprese risolutive si caratterizzano per misure sostenibili e per una forte relazione tra questa sostenibilità e la concorrenzialità del proprio business.
Inoltre, sono anche più inclini a vedere un rapido rendimento degli investimenti green, vengono considerate più profittevoli e sono meno suscettibili alla mancanza di finanziamenti come ostacolo alla sostenibilità o per dimostrare il ritorno sull’investimento.
Così, la loro probabilità di aumentare gli investimenti in sostenibilità nei prossimi tre anni è del 26,4% superiore alle altre.
Per di più, questa sostenibilità contribuirà a migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi, diventando sempre più efficienti nei processi.
Qui entrano in gioco i dati, come elemento che permette di scommettere con più rigore sulla sostenibilità. Le imprese risolutive monitorano più parametri ed effettuano misurazioni dirette invece di basarsi su supposizioni.