La Spagna dà il via libera all’acquisizione di Avast da parte di Norton
La Commissione nazionale per i mercati e la concorrenza (CNMC), ente amministrativo spagnolo con competenze di regolamentazione e di antitrust, ritiene che questa operazione commerciale “non alteri in modo significativo la concorrenza sul mercato”.
L’acquisizione di Avast da parte di Norton ha dunque ricevuto l’approvazione della Spagna: la CNMC ha autorizzato la prima fase della trattativa senza però carattere vincolante.
Norton aveva annunciato nell’estate 2021 un accordo per rilevare il controllo esecutivo di Avast per la cifra di 8 miliardi di dollari.
Entrambe le società sono specializzate nello sviluppo di soluzioni di sicurezza informatica, con la differenza che Norton ha sede in California mentre Avast ha origine ceca.
Il corpo regolatore spagnolo ha determinato che l’operazione “non altera in modo significativo la concorrenza sul mercato”.
“A livello globale, a livello dello spazio economico europeo e a livello nazionale spagnolo, Norton e Avast presentano prodotti con diversi punti di sovrapposizione orizzontale nel vasto mercato delle soluzioni di sicurezza informatica per consumatori e, soprattutto, nel ristretto segmento dedicato alle soluzioni di sicurezza per dispositivi”, ha aggiunto.
Le autorità sottolineano che le grandi società tecnologiche “esercitano una notevole pressione concorrenziale sul mercato” per lo sviluppo di prodotti innovativi e che “la crescente digitalizzazione e le minacce legale alla cibersicurezza spingono a loro volta questo aumento” nel campo della sicurezza.