La spesa europea in IT quest’anno sfiorerà i 1,2 bilioni di dollari

Questa è la previsione lanciata da Gartner, che per il 2025 prevede un aumento di 100 miliardi di dollari.

La spesa in IT (Tecnologie dell’Informazione) aumenta in Europa. Quest’anno è destinata a raggiungere 1,18 trilioni di dollari e, per il prossimo, dovrebbe attestarsi a 1,28 trilioni.

Questa è la previsione della società di consulenza Gartner, che prevede un incremento della spesa dell’8,7% dal 2024 al 2025.

“Nel 2024, il boom della costruzione di infrastrutture legate all’intelligenza artificiale da parte dei fornitori di tecnologia sta spingendo alti livelli di spesa in sistemi di data center in Europa”, spiega John-David Lovelock, analista senior di Gartner.

“I CIO in Europa continueranno a investire nella spesa utente finale nel cloud pubblico, che si stima raggiungerà i 123 miliardi di dollari nel 2024, e aumenteranno la loro spesa in sicurezza, che si prevede raggiungerà i 47 miliardi di dollari nel 2024”, precisa.

“Il successo limitato di molti piloti e proof of concept nel 2024 spingerà le organizzazioni europee a passare dalla costruzione delle proprie soluzioni di IA generativa all’acquisto e all’implementazione di soluzioni di partner nel 2025”, aggiunge Lovelock.

La spesa in servizi IT legati all’IA dovrebbe passare da 78 miliardi di dollari a 94 miliardi da un anno all’altro.