La spesa in edge computing raggiungerà quest’anno i 228 miliardi di dollari
Entro il 2028 saranno 378 miliardi di dollari – questi i calcoli della società di consulenza IDC.
Società e fornitori di servizi scommetteranno sull’edge computing nei prossimi anni. Secondo IDC, la spesa globale a livello hardware, software, servizi professionali e servizi forniti raggiungeranno i 378 miliardi entro il 2028.
Secondo gli studi della società, il settore della produzione è quello che rappresenta la parte maggioritaria dell’investimento, anche se la spesa nel settore bancario dovrebbe crescere più velocemente.
A livello geografico, l’America del nord è la regione che primeggia a livello di volumi di investimento, seguita dall’Europa occidentale, con ruolo di rilievo di paesi come Germania e Regno Unito. Cina, America del sud e Asia-Pacifico (senza contare Cina o Giappone) vivranno uno slancio superiore.
La parte hardware, in un primo momento, riceverà l’investimento più cospicuo, soprattutto grazie ai processori di intelligenza artificiale, anche se la situazione dovrebbe mutare nel tempo. IDC rivela che i servizi forniti finiranno per superare la quota del segmento hardware.
È bene sottolineare che questo stesso anno, l’evoluzione previsto per la spesa in edge computing sarà importante, raggiungendo i 228 miliardi di dollari, per un incremento sul 2023 pari a 14%.