La spesa in IoT europea quest’anno raggiungerà i 227 miliardi di dollari
Gli investimenti continueranno a crescere e, secondo IDC, sfioreranno la cifra dei 345 miliardi entro il 2027.
La spesa in IoT del Vecchio Continente quest’anno raggiungerà i 227 miliardi di dollari.
A proporre la previsione è IDC, che lancia anche una stima a più lungo termine. La società di consulenza ritiene che gli investimenti delle aziende europee in questa tecnologia dovrebbero raggiungere i 345 miliardi entro il 2027.
La spesa europea sarà trainata principalmente dai servizi pubblici di produzione e servizi professionali, con casi di uso come la gestione degli attivi produttivi, l’automatizzazione della distribuzione o l’infrastruttura di edifici intelligenti.
I moduli e i sensori sono altri due elementi tecnologici che concentreranno buona parte della spesa.
Lo sviluppo previsto per l’IoT europeo riflette gli obiettivi di trasformazione digitale delle società che vogliono ottimizzare processi e costi. Tuttavia, la dinamica varierà a seconda della regione. Ad esempio, la parte centrale e orientale d’Europa vivrà una situazione più complicata per le conseguenze dell’invasione russa dell’Ucraina.
Inoltre, “proprio per via del contesto macroeconomico incerto, ci si attende che le imprese europee continuino ad avvertire una certa pressione sui propri budget, con alcuni investimenti ristretti sul breve e medio termine”, segnala Alexandra Rotaru, esperta in ricerca per IDC.
Rotaru sostiene che le soluzioni “IoT continueranno ad essere uno strumento fondamentale per migliorare la performance e l’efficienza e per aumentare le capacità di automatizzazione”.
Sembra, quindi, che “queste saranno ancora un’area di investimento chiave che aiuteranno le imprese a ridurre i costi e a migliorare la produttività nonostante le complessità”.