La spesa in IT quest’anno supererà i 5 bilioni di dollari
I servizi IT e i servizi di comunicazione rappresenteranno oltre 3 bilioni.
Lo scorso anno la spesa globale in IT si è attestata al di sotto dei 4,7 bilioni di dollari. Ma il 2024 dovrebbe chiudersi al di sopra dei 5 bilioni.
Secondo i calcoli della società di consulenza Gartner, la cifra salirà dell’8% e si attesterà a 5,06 bilioni di dollari. I servizi IT e i servizi di comunicazione rappresenteranno oltre la metà della spesa, con oltre 1,5 bilioni ciascuno.
In tal senso, John-David Lovelock, analista vicepresidente di Gartner, sottolinea che la categoria di servizi IT “ha tutte le carte in regola per diventare il principale mercato tra tutti quelli seguiti da Gartner”.
“Le impese iniziano a rimanere rapidamente indietro rispetto alle società di servizi IT in quanto ad attrazione di talenti con abilità chiave in IT. Questo crea una maggiore necessità di investimenti in costi di consulenza esterna rispetto al personale interno”, spiega.
“Siamo in un anno di svolta per questa tendenza, per la prima volta con più denaro speso in consulenza esterna rispetto in personale interno”.
La parte software supera il bilione, mentre i dispositivi si attesteranno intorno ai 688 miliardi e i sistemi di data center su 260 miliardi di dollari.
La scommessa sull’intelligenza artificiale generativa trainerà i segmenti di data center e alcuni dispositivi come gli smartphone.