Le connessioni mondiali di 5G sfiorano le 2 miliardi
Tra gennaio e marzo di quest’anno si sono aggiunte al computo totale 185 milioni di nuove connessioni.
La tecnologia 5G continua la propria espansione in giro per il mondo. A conclusione del primo trimestre dell’anno, il numero di connessioni totali sfiorava le 2 miliardi – secondo i dati di 5G Americas e OMdia. La cifra ha visto la somma di 185 milioni nuove connessioni in tre mesi.
“Il settore della tecnologia wireless continua a dimostrare la sua forza e la sua rilevanza grazie a un’adozione rapida e a una crescita robusta e sostenuta in tutto il mondo”, commenta Chris Pearson, vicepresidente di 5G Americas, che aggiunge che il “nord America continua a essere la prima linea dell’implementazione del 5G”.
L’America del nord attualmente vanta 220 milioni di connessioni 5G, circa un terzo del totale di connessioni wireless mobili esistenti sul territorio. Tra i mesi di gennaio e marzo, il dato è cresciuto di 22 milioni di unità.
“La regione del nord America sembra rapidamente avviata ad avere solo LTE e 5G essenzialmente”, commenta Kristin Paulin, analista senior per Omdia. “La maggioranza di questi operatori hanno già disattivato le proprie reti legacy. Inoltre, la vasta copertura del 5G e i dispositivi di vario range di prezzo contribuiscono a questa crescente adozione”.
L’esperta si aspetta anche che l’IoT assuma “un ruolo sempre più importante come motore dell’adozione del 5G prima di quanto previsto”. Da qui al 2028, la previsione di connessioni 5G a livello globale si attesta su 7,7 miliardi, con il nord America che da solo rappresenterebbe 700 milioni.