Le consegne di telefoni pieghevoli cresceranno di oltre il 50% in questo 2023
IDC ritiene che dalle 14,2 milioni di unità del 2022 si arriverà quest’anno alle 21,4 milioni.
Il mercato degli smartphone sta vivendo un periodo di rallentamento nelle vendite. Tuttavia, non tutti i modelli sembrano essere in calo.
I telefoni pieghevoli conservano una domanda positiva, nonostante rientrino nella fascia di dispositivi premium e quindi con un costo piuttosto elevato. IDC ritiene che quest’anno le consegne arriveranno a 21,4 milioni, ovvero una crescita di oltre il 50% rispetto al 2022, quando sono stati venduti complessivamente 14,2 milioni di dispositivi.
Inoltre, “il mercato dei pieghevoli ha chiuso l’anno leggermente al di sopra delle stime”, segnala Anthony Scarsella, direttore di ricerca su dispositivi mobili per IDC, visto che “i consumatori iniziano ad apprezzare il nuovo formato”.
“Un calo del 10% nel prezzo di vendita ha aiutato il mercato a crescere del 75,5% nel 2022, rendendosi questi più accessibili in diversi mercati”, commenta poi l’esperto.
“Con nuovi produttori e modelli che convergeranno sul mercato quest’anno, ci aspettiamo che il mercato dei pieghevoli sarà l’unico segmento nettamente positivo di questo 2023, con una crescita attesa del 50,5%, mentre il mercato complessivo degli smartphone dovrebbe segnare una contrazione dell’1,1%”, conclude Scarsella.
IDC va poi oltre e sentenzia la cifra di telefoni pieghevoli che saranno venduti nel 2027, numero che dovrebbe attestarsi sulle 48,1 milioni di unità.