Le emissioni di CO2 preoccupano 1 CIO su 2
La maggior parte di questi esecutivi traccia una connessione tra fattori ESG, sostenibilità e valore aziendale.
I CIO stanno aumentano gli investimenti in tecnologia e lo fanno tenendo a mente una strategia ambientale. Questo è quanto emerge dal rapporto Logicalis CIO 2023.
Secondo i dati raccolti, le emissioni di CO2 si trovano tra le principali preoccupazioni per il 49% dei direttori informatici.
Una percentuale ancora maggiore, il 92%, osserva che esiste una correlazione tra ESG, sostenibilità e valore aziendale.
Gli obiettivi sostenibili stanno diventando uno strumento in più per raggiungere la sopravvivenza aziendale.
“Vediamo sempre più aziende accorgersi della necessità di dover fare qualcosa soprattutto per via dei quadri normativi più stringenti, ma anche perché la sostenibilità viene vista come un modo di promuovere alcuni vantaggi commerciali”, commenta Pablo Carrillo, Territory Sales Director di Logicalis Spain.
Le imprese con strategie ambientali confermano miglioramenti in marketing (55%), attrazione e ritenzione del cliente (52%) e soddisfazione delle aspettative dei dipendenti (45%).
Insieme a questo fenomeno, è in grande aumento quello dei servizi gestiti per l’implementazione e la gestione di processi sostenibili permessi dalla tecnologia.
“Alla fine dei conti, il ruolo dei fornitori IT nell’ambito tecnologico rappresenta un fattore critico per coordinare tutti gli sforzi di trasformazione sostenibile delle imprese”, commenta Carrillo.
“Una buona strategia di sostenibilità inizia con l’identificazione dei criteri di selezione dei fornitori IT e poi fissa modi di valutazione in funzione delle credenziali di sostenibilità dei prodotti digitali”, conclude.