Le entrate degli switch ethernet continuano in aumento
Nel terzo trimestre del 2023, le entrate sono migliorate del 15,8% e hanno toccato gli 11,7 miliardi di dollari.
Il mercato globale degli switch ethernet ha mantenuto un trend positivo nel terzo trimestre del 2023.
La società di consulenza IDC calcola che tra luglio, agosto e settembre, le entrate sarebbero migliorate del 15,8% anno su anno, arrivando a 11,7 miliardi di dollari. Il valore non è forse quello registrato nel secondo trimestre, pari al 38,4%, ma rimane comunque ampiamente positivo.
Per quanto riguarda i dati del 2023, soprattutto rispetto ai primi nove mesi del 2022, le entrate degli switch ethernet hanno già visto un aumento complessivo pari al 27,7%.
Questo significa che “continua a dimostrarsi un mercato dinamico stimolato da megatendenze”, con gli switch ethernet come “tecnologia di importanza critica per connettere le reti in modo efficiente ed efficace in tutto il mondo”.
Queste le parole di Vijay Bhagavath, vicepresidente di ricerca per IDC, che spiega che “gli hyperscaler e i service provider continuano a promuovere piattaforme a maggiore velocità e ricche di funzioni per supportare nuovi carichi di lavoro in data center, come l’intelligenza artificiale generativa”.
“Nel frattempo, con la normalizzazione delle catene di fornitura, i fornitori di switch ethernet possono ridurre il volume record di ordini di prodotti rimasti in attesa”, aggiunge, soprattutto grazie al fatto che i problemi sorti durante la pandemia si stanno allentando e la disponibilità di componenti migliora.
Particolarmente rilevante è il segmento non collegato con i data center, che ha toccato un miglioramento delle entrate pari al 22,2% nel Q3, e del 36,5% nei primi 9 mesi dell’anno. Le entrate del segmento data center sono cresciute del 7,2% tra luglio e settembre e del 16,8% tra gennaio e settembre.
Cisco è il venditore con la maggior quota di mercato, pari al 45,1%, seguito da Arista Networks, 10,6%, Huawei, 9,6%, HPE, 7,7%, e H3C, 4,1%.