Le entrate della mobilità come servizio aumenteranno del 357% nei prossimi 5 anni
La previsione indicherebbe quindi un totale di 97 miliardi di dollari a livello mondiale per il 2027.
Il mercato della mobilità come servizio (MaaS per la sigla in inglese) quest’anno genererà circa 20 miliardi di dollari ma nel 2027 le previsioni indicano un totale di 97 miliardi.
Questa è la previsione avanzata dalla società di consulenza Juniper Research, che ritiene che questo mercato abbia la capacità di crescere a livello mondiale del 357% nei prossimi cinque anni grazie ai suoi vantaggi in termini di costi e convenienza.
Scommettere sulla MaaS nelle città aiuterà poi anche a alleggerire il traffico e a ridurre l’inquinamento che attualmente i veicoli privati provocano.
La soluzione mette in un’unica piattaforma diverse soluzioni di trasporto urbano, come autobus, metropolitana o trasporto condiviso.
In futuro, ci si aspetta che la maggior parte delle entrate del settore (circa il 65% nel 2027) provenda dagli abbonamenti, vale a dire dal pagamento di una quota mensile fissa per accedere a vari servizi di trasporto.
Tuttavia, per vincere la fiducia dei clienti, è necessario mantenere ancora l’attuale modello di pagamento ad hoc, che permette di provare il servizio e pagare unicamente per il viaggio effettuato invece di iniziare subito con il costo mensile di abbonamento.
“La possibilità di pagare ogni viaggio singolarmente in un’applicazione, oltre a promuovere diversi modi di spostarsi, genererà risparmi importanti per i consumatori rispetto ai costi per i servizi di trasporto individuali”, commenta la ricercatrice Cara Malone.
“Le piattaforme MaaS dovranno sottolineare proprio questo aspetto del risparmio se vorranno attirare utenti fuori dai tradizionali servizi di trasporto e verso piani in abbonamento per i servizi MaaS”, suggerisce poi Malone.