Le entrate di Lenovo aumentano a doppia cifra

La società pubblica i risultati economici relativi al primo trimestre dell’esercizio fiscale 2024-2025.

Lenovo è riuscita ad aumentare le proprie entrate del 20% nell’arco dell’ultimo trimestre, ovvero il suo primo trimestre dell’esercizio fiscale 2024-2025.

La multinazionale cinese ha totalizzato 15,4 miliardi di dollari. Il mix di entrate da divisioni non correlate a pc è cresciuto di cinque punti percentuali rispetto a un anno fa e ora si colloca sul suo record storico del 47%.

Le entrate relative al Gruppo Dispositivi Intelligenti (IDG) sono aumentate a doppia cifra, toccando gli 11,4 miliardi di dollari.

Il miglioramento è stato palpabile anche per smartphone, tablet e pc e proprio nella categoria computer Lenovo tiene salda una quota di mercato pari al 23%.

Il Gruppo Soluzioni di Infrastruttura (ISG) ha registrato un picco di entrate trimestrali, attestandosi su 3,2 miliardi, per un +65% anno su anno.

Tra archiviazione, software e servizi, l’incremento è stato del 59% – altro record della società. Le entrate relative alla parte server con raffreddamento a liquido Neptune sono schizzate al +50%,

Il Gruppo di Soluzioni e Servizi (SSG) ha messo a segno il suo tredicesimo trimestre consecutivo in crescita, con percentuale a doppia cifra, grazie ad un totale di 1,9 miliardi di dollari. I servizi gestiti e i servizi per progetto rappresentano oltre il 55% di queste entrate.

Lenovo ha poi annunciato un incremento del 65% a livello di utili netti, ora a quota 315 milioni di dollari.

La società è riuscita a migliorare la profittabilità in tutte le divisioni aziendali. Questi risultati ribadiscono i progressi macinati in campo IA. Lenovo intende comandare l’era dell’IA ibrida con un’offerta che comprende da server e pc con IA a soluzioni e servizi con IA nativa e IA integrata.

“Lo straordinario inizio di questo esercizio fiscale è stato guidato da una chiara strategia aziendale e da una soluzione gestione, da innovazione persistente ed eccellenza operativa, così come dai vantaggi che Lenovo vanta nel mercato globalizzato”, commenta il presidente e AD, Yuanqing Yang.

“Con lo sguardo verso il futuro, siamo perfettamente pronti e ben posizionati sul mercato, grazie al nostro portafoglio completo di IA, per collocarci come leader nell’era dell’IA ibrida e catturare le opportunità di crescita nell’intero settore”.

Attualmente, Lenovo ha aumentato del 6% la spesa in innovazione e sviluppo rispetto all’esercizio scorso, con una cifra che lievita ai 476 milioni di dollari.

“Credo che, con il mercato informatico in netta ripresa, la combinazione dei nostri segmenti aziendali e il continuo progresso in campo IA ibrida ci permetterà di ottenere una crescita sostenibile e aumentare la profittabilità”, commenta Yang.

Lenovo ha completato il comunicato annunciando la formazione di un Gruppo di Tecnologia Emergente, con l’obiettivo di scoprire e commercializzare nuove tecnologie.