Le entrate di Lenovo aumentano per il quarto trimestre consecutivo

Nel secondo trimestre del suo esercizio fiscale 2024-2025 ha totalizzato 17,9 miliardi di dollari, ovvero +24% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Lenovo è riuscita migliorare entrate e utili nel secondo trimestre del suo esercizio fiscale 2024/2025 – questo è quanto si apprende dagli ultimi risultati economici pubblicati dall’azienda.

Oltre a un “significativo aumento degli utili netti”, come sottolineato dall’azienda, Lenovo ha registrato una crescita interannuale dei ricavi per il quarto trimestre consecutivo e miglioramenti a doppia cifra in tutti i suoi segmenti di business.

Yuanqing Yang, presidente e CEO della multinazionale cinese, ha dichiarato: “Nel trimestre scorso abbiamo ottenuto una crescita solida, sostenibile e accelerata, stabilendo un altro periodo di espansione dei ricavi in tutti i gruppi di business”.

“Questa significativa inerzia è stata alimentata dalla nostra chiara strategia, dagli investimenti in innovazione, dall’eccellenza operativa e dalla presenza globale, oltre al nostro impegno verso l’intelligenza artificiale ibrida”, ha aggiunto, sottolineando come l’azienda stia rafforzando la propria differenziazione sul mercato e la propria leadership nel settore.

Lenovo ha già lanciato i suoi primi computer con IA, che in Cina hanno raggiunto una quota di mercato a due cifre nel settore dei portatili.

Si prevede che i progressi nell’IA stimoleranno le vendite di nuovi dispositivi, inclusi computer e tablet.

“Guardando al futuro, siamo fiduciosi che i progressi nell’innovazione nell’ambito dell’IA ibrida continueranno ad accelerare la crescita e la redditività”, ha affermato Yuanqing Yang, “spingendo l’azienda avanti per il resto di questo esercizio fiscale”.

Le prospettive finanziarie di Lenovo sono positive per il resto dell’anno fiscale. Nel secondo trimestre, l’azienda ha registrato utili netti per 404 milioni di dollari, con un aumento del 48% rispetto all’anno precedente.

I ricavi sono cresciuti del 24%, raggiungendo i 17,9 miliardi di dollari. Il totale dei ricavi provenienti da attività diverse dai PC è aumentato di cinque punti percentuali, raggiungendo il 46%.

Il segmento di business che genera maggiori ricavi per Lenovo è l’IDG (Intelligent Devices Group), con 13,5 miliardi di dollari, registrando una crescita del 17% rispetto all’anno precedente.

Oltre alle performance dei PC, è degna di nota la crescita dei segmenti smartphone e tablet, che hanno registrato incrementi a doppia cifra: +43% per gli smartphone e +19% per i tablet.

Il Gruppo Soluzioni di Infrastruttura (ISG), grazie al cloud e al business enterprise, ha registrato un record di 3,3 miliardi di dollari.

I ricavi di ISG sono cresciuti del 65%. L’incremento dei ricavi combinati di storage, software e servizi, nel frattempo, è stato del 35%. E i ricavi provenienti dai server con raffreddamento liquido Lenovo Neptune sono aumentati del 48%.

Infine, il Gruppo Soluzioni e Servizi (SSG) contribuisce al computo globale con 2,2 miliardi di dollari e somma già quattordici trimestri consecutivi con subite di due cifre. I servizi gestiti e i servizi e le soluzioni di progetto apportano quasi il 60% dei ricavi di SSG.