Le entrate per royalties di Arm crescono del 23%

Mentre le entrate totali della società sono salite del 5% nel corso dell’ultimo trimestre, le entrate per royalties segnano un incremento a doppia cifra.

Arm prosegue nel suo anno fiscale 2025 e ha di recente pubblicato i risultati del suo secondo trimestre, durante il quale ha totalizzato 844 milioni di dollari, ovvero +5% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Da sottolineare l’incremento dei ricavi da royalties, che sono schizzati del 23% raggiungendo i 514 milioni di dollari.

Arm spiega che vi sono due motivi principali: la ripresa del mercato degli smartphone e l’adozione di Armv9, che rappresenta un quarto di questi ricavi da royalties. Un anno fa il suo contributo era del 10%.

Nel frattempo, la parte relativa a licenze e altre entrate si è contratta del 15%, attestandosi a 330 milioni di dollari. In ogni caso, spicca la forza di Arm CSS.

“La domanda delle nostre piattaforme di calcolo Armv9 e CSS ad alte prestazioni continua a superare le aspettative e ad accelerare la crescita dei nostri ricavi da licenze e royalties”, commenta l’amministratore delegato, Rene Haas.

Il dirigente sottolinea che “l’intelligenza artificiale onnipresente sta generando nuove opportunità per la piattaforma di calcolo Arm dal cloud all’edge”.