Le entrate per servizi di IA generativa raggiungeranno i 16,3 miliardi di dollari nel 2024
Gartner presenta le stime sui fenomeni tecnologici come l’intelligenza artificiale, cloud ed edge.
L’intelligenza artificiale, il cloud e l’edge sono tre fenomeni tecnologici che segneranno il mercato aziendale nei prossimi anni. Gartner ha presentato a riguarda una serie di previsioni.
Iniziando in questo 2023, la società di ricerca ritiene che gli investimenti in IA generativa abbiano un impatto sulla spesa in IT in consulenza, con aumento della domanda in operazioni aziendali, marketing, gestione dei clienti, strategie e governance.
Nel 2024, inizieranno a comparire casi di uso specifico per l’industria e sempre per il 2024 Gartner prevede 16,3 miliardi di dollari in entrate per servizi di IA generativa.
In quanto al cloud, la spesa IT in cloud varrà quasi la metà (47%) del mercato totale cloud di quest’anno. Il prossimo anno, la parte IT in servizi cloud raggiungerà la parità con la spesa IT in ambito non cloud.
Altra stima coinvolge la parte edge: nel 2026, almeno 1 implementazione edge su due comprenderanno machine learning contro il 5% raggiunto nel 2022.
Il ruolo dell’IoT nell’edge evolverà con il passare del tempo, passando dall’osservabilità alle capacità di reazione, previsione e protezione.