Le entrate per SMS commerciali rallentano la crescita
Nel 2024 la crescita è stata solo 5% contro il 23% dell’anno scorso.
Il traffico di SMS commerciali continuerà a generare entrate per gli operatori, ma ad un ritmo decisamente più cadenzato rispetto all’anno scorso.
In questo 2024, Juniper Research si attende una crescita del 5% contro il 23% dell’anno scorso.
Il cambio di dinamica è legato alla riduzione della domanda da parte delle imprese, più caute dopo che il settore delle telecomunicazioni ha alzato i prezzi del servizio. Gli esperti, infatti, suggeriscono infatti dei “tagli sostanziali” ai costi della messaggistica, suggerendo di fissare il prezzo medio per messaggio a non oltre i 0,10 dollari.
In caso contrario, il mercato della messaggistica SMS commerciale rischierebbe di diventare “insostenibile”, soprattutto vista la concorrenza di applicazioni come WhatsApp. La messaggistica OTT è pronta a cannibalizzare entrate per OTP e MFA.
“Ci attendiamo che gli operatori perderanno 3,1 miliardi di dollari in entrate per messaggistica aziendale in favore di canali di messaggistica OTT nei prossimi 5 anni”, rivela la ricercatrice Molly Gatford.
“Per mitigare queste perdite, gli operatori dovranno riuscire a supportare nuove tecnologie, come le API, per conservare alti livelli di traffico di messaggistica mobile all’interno del proprio ecosistema”, conclude poi.