Le entrate per switch Ethernet calano di quasi l’8%

Il terzo trimestre del 2024 si è chiuso con 10,8 miliardi di dollari.

Il mercato degli switch Ethernet ha rallentato durante il terzo trimestre del 2024. IDC contabilizza una flessione del 7,9% su base annua fino a 10,8 miliardi di dollari.

Rispetto al secondo trimestre, si è verificato un aumento del 6,6% nei ricavi globali.

La parte legata ai data center ha registrato incrementi del 18% su base annua e del 6,2% sequenziale. Mentre, il resto del mercato è migliorato del 7% rispetto al trimestre immediatamente precedente e ha subito una caduta del 24,7% rispetto al periodo equivalente del 2023.

Anche l’Europa occidentale mostra questa ambivalenza, in quanto ha aumentato i suoi ricavi dell’8,1% rispetto ai tre mesi precedenti e ridotti dell’11,9% a livello annuo.

Per venditori, i grandi rappresentanti del mercato sono: Cisco, Arista Networks, Huawei, HPE e H3C.

“La commutazione Ethernet è una tecnologia di importanza critica per le aziende, i fornitori di servizi e i giganti del cloud”, commenta il direttore di ricerca senior Brandon Butler, “poiché le richieste di connettività continuano ad aumentare nell’era del cloud e dell’intelligenza artificiale”.

“Mentre la crescita dei data center è alimentata da carichi di lavoro di intelligenza artificiale ad alta larghezza di banda e bassa latenza, i requisiti stanno portando le aziende e i fornitori di servizi a implementare velocità di commutazione Ethernet sempre più elevate”, sottolinea.

“Nel segmento che non è di data center, i fornitori di switch Ethernet stanno incorporando capacità di intelligenza artificiale nelle piattaforme di gestione del software per migliorare le operazioni e le prestazioni”, dice, “in linea con la transizione del mercato a una dinamica più equilibrata tra domanda e offerta”.