Le entrate trimestrali di Alphabet crescono del 15%
I ricavi si sono avvicinati agli 88,3 miliardi di dollari nel terzo trimestre, mentre l’utile netto ha superato i 26,3 miliardi, con un aumento del 34%.
Alphabet ha presentato i risultati finanziari relativi al terzo trimestre del 2024, un periodo durante il quale ha registrato entrate pari a circa 88,3 miliardi di dollari. Ciò rappresenta una crescita del 15% rispetto al 2023.
Solo i servizi Google hanno contribuito a questa cifra con 76,5 miliardi di dollari, grazie a ricerche, abbonamenti, piattaforme, dispositivi e pubblicità su YouTube.
La divisione Google Cloud ha raggiunto i 11.400 milioni, con un aumento del 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Nel frattempo, l’utile netto della società californiana ha superato i 26,3 miliardi di dollari, registrando una crescita del 34%. L’utile per azione di Alphabet è aumentato del 37% nel trimestre, passando da 1,55 a 2,12 dollari.
“L’impulso in tutta l’azienda è straordinario. Il nostro impegno per l’innovazione, così come il nostro approccio a lungo termine e gli investimenti nell’intelligenza artificiale, stanno dando i loro frutti, con consumatori e partner che beneficiano dei nostri strumenti di IA”, ha commentato il CEO, Sundar Pichai.
“In Search, le nostre nuove funzionalità di IA stanno ampliando ciò che le persone possono cercare e come lo fanno”, ha affermato. “In Cloud, le nostre soluzioni di IA stanno aiutando a promuovere una maggiore adozione di prodotti da parte degli attuali clienti, ad attrarre nuovi clienti e a concludere accordi di maggiori dimensioni”, ha elencato.
“Inoltre”, ha aggiunto il dirigente, “i ricavi totali da abbonamenti e pubblicità su YouTube hanno superato per la prima volta i 50 miliardi di dollari negli ultimi quattro trimestri”.
“Abbiamo registrato una forte crescita dei ricavi nel trimestre”, ha sottolineato Pichai, “e i nostri continui sforzi per migliorare l’efficienza hanno contribuito a migliorare i margini”.