Le entrate trimestrali di Alphabet (Google) crescono del 7%

Il secondo trimestre dell’esercizio 2023 ha chiuso oltre i 74,6 miliardi di dollari.

Alphabet ha completato un nuovo trimestre fiscale e in questo secondo trimestre 2023 ha chiuso con 74,6 miliardi di dollari in entrate, un +7% rispetto al 2022.

Le entrate relative a pubblicità hanno superato i 58,1 miliardi, tra cui circa 42 miliardi solo della parte ricerche e 7,6 miliardi con annunci su YouTube. Parallelamente, Google Cloud ha apportato oltre 8 miliardi di dollari.

“I nostri risultati finanziari riflettono la resilienza continua della parte Ricerche, con un’accelerazione di crescita sia nelle entrate di Ricerca sia in quelle YouTube, sia un miglioramento nella sezione Cloud”, commenta Ruth Porat, CFO della società.

Sundar Pichai, CEO di Alphabet parla di “impulso emozionante dei nostri prodotti e della nostra società, il che ha dato gli ottimi risultati di questo trimestre”.

“La nostra leadership continua in intelligenza artificiale e la nostra eccellenza in ingegneria e innovazione stanno aprendo la strada alla prossima evoluzione di Ricerca e migliorano tutti i nostri servizi”, indica. “Con 15 prodotti che servono 500 milioni di persone ciascuno e sei che supportano oltre 2 miliardi di persone ciascuno, abbiamo molte opportunità per rispettare la nostra mission”.

Gli utili netti di Alphabet si collocano attualmente intorno ai 18,4 miliardi di dollari. Un anno fa, gli utili erano 16 miliardi.