Le entrate trimestrali di Dassault Systèmes aumentano del 6%
Nel primo trimestre 2024, la società ha totalizzato 1,5 miliardi di euro, di cui 1,3 miliardi riguardano la parte software.
Dassault Systèmes ha da poco reso pubblici i risultati economici relativi al primo trimestre 2024. Nei primi tre mesi dell’anno, le entrate della società sono aumentate del 6%, toccando quota 1,5 miliardi di euro.
Di questi, 1,3 miliardi sono relativi alla parte software, che ha visto un miglioramento a livello di fatturato complessivo pari al 7%, le entrate per servizi sono cresciute del 2%, le entrate per abbonamenti e assistenza sono migliorate del 7% e le entrate per licenze e altri software hanno visto un +7%.
Per linea prodotto, spicca il contributo della parte software di innovazione industriale, con 731 milioni di euro, anche se la crescita è stata particolarmente palpabile nel segmento innovazione mainstream, arrivata a doppia cifra. In tendenza contraria, la parte software per life-science è calata del 2%.
Da Dassault Systèmes richiamano l’attenzione sull’incremento del 29% visto nella parte software 3DEXPERIENCE, grazie all’adozione della piattaforma in trasporto e mobilità e ai settori aerospaziale e difesa.
“Nel primo trimestre, il nostro 3DEXPERIENCE ha registrato risultati solidi” commenta Pascal Daloz, CEO della società. “La maggior parte dei leader chiave del settore manifatturiero ha adottato la nostra piattaforma, sfruttando il suo approccio basato sulla scienza, le sue capacità integrative e la sua flessibilità in cloud. Da qui al futuro, vediamo grandi opportunità in trasporto e mobilità, aerospazio e difesa”.
“Dare forma all’economia generativa è il prossimo passo del nostro viaggio. Si tratta di apprendere dalla vita per poter adottare modi di vivere nettamente positivi, restituendo al pianeta e alla società più di quello che riceviamo, per cui diventa fondamentale avere una visione più olistica rispetto a tutti i cicli di vita e ai relativi impatti”, spiega Daloz.
“Questo approccio olistico diventa possibile grazie alla nostra piattaforma 3DEXPERIENCE, che permette ai clienti di connettere tutti i dati dell’esperienza a modelli scientifici”, aggiunge. “Utilizzando i nostri motori di IA generativa, si promuoverà la circolarità e si eleveranno i dati a conoscenze e know-how di valore”.