Le iSIM installate nel 2026 supereranno le 10 milioni
Juniper Research prevede una crescita di oltre il 1200% per i prossimi due anni. Per questo 2024 sono attese 800 mila iSIM.
La tecnologia iSIM crescerà enormemente nei prossimi anni. Se per questo 2024 sono attese 800 mila iSIM installate su dispositivi connessi in tutto il mondo, entro il 2026 la cifra supererà i 10 milioni.
Ad elaborare la previsione è la società di consulenza Juniper Research, che scommette su una crescita superiore al 1200%. Le specifiche SGP.41/42 della GSMA saranno il motore chiave di questa impennata, visto che agevoleranno l’arrivo di dispositivi in grado di supportare le iSIM o una eSIM integrata direttamente nei componenti esistenti del dispositivo, senza la necessità di un modulo separato.
“I venditori di eSIM devono assicurarsi di offrire piattaforme indipendenti con standard flessibili per i prossimi fattori di forma, standard e richieste di casi d’uso”, commenta l’esperto Eliseo Sudlow-Poole, che aggiunge che “devono sviluppare partnership di fiducia con i produttori per garantire l’adozione dei servizi di connettività iSIM una volta che verranno richiesti nel mercato”.
Se tutto va come da pronostico, il numero di connessioni di iSIM raggiungerà i 210 milioni nel 2028 e vengono contemplati casi d’uso come contatori intelligenti di energia e per logistica remota.