Le medie imprese europee investiranno 100 miliardi in trasformazione digitale
I settori di telecomunicazioni e tecnologia, seguiti da quello assicurativo e bancario, sono quelli che concentrano i maggiori investimenti nella trasformazione digitale.
La società di consulenza Oliver Wyman ha pubblicato un rapporto in cui stima che per il 2026 le medie imprese europee investiranno quasi 100 miliardi di euro in trasformazione digitale.
In concreto, si tratterebbe delle imprese europee con fatturato tra i 500 milioni e i 5 miliardi di euro annui e il valore totale degli investimenti dovrebbe arrivare a quota 99,6 miliardi di dollari per l’anno 2026.
Gli investimenti in comunicazioni, mezzi multimediali e tecnologia aumenteranno dell’8%, superando così la media di mercato (che dovrebbe attestarsi intorno al 7,6%), una circostanza questa che rappresenterà un’opportunità attraente per le società che forniscono servizi tecnologici.
Nel 2021, gli investimenti di questo tipo do imprese per i servizi tecnologici sono stati pari a 65,4 miliardi di euro, il che rappresenta il 28% dell’investimento totale in questo segmento in Europa, dal momento che solitamente sono le società più grosse ad investire di più.
Concretamente, il settore capofila per gli investimenti è quello delle telecomunicazioni e di tecnologia, con 17,5 miliardi di euro, seguito poi da banca e assicurazioni, con 14 miliardi di euro.