Le nuove schede grafiche Intel Arc per PC fissi attese per il secondo trimestre 2022
Le schede grafiche Intel Arc dovrebbero fare il loro ingresso sul mercato per il secondo trimestre del 2022.
Intel già da qualche anno sta lavorando all’ingresso sul mercato delle nuove schede grafiche e, dopo averne annunciato l’intenzione lo scorso agosto, ha ora messo una data al momento in cui i suoi prodotti dovranno iniziare a competere con AMD e Nvidia, i due colossi da battere.
Si tratta del secondo trimestre del 2022 – questo sembra essere il momento in cui Intel Arc approderà sul mercato con i due primi modelli di scheda grafica proprietaria. Le prime in ordine di uscita saranno le schede della generazione Alchemist, che saranno immediatamente montate sui pc portatili, e sono attese per le prossime settimane. Nel frattempo, Intel sta già sviluppando le generazioni Battlemage, Celestial e Druid, progressivamente più ambiziose e potenti.
E non si ferma qui il progetto di Intel: oltre alle varianti di Arc per PC portatili, PC fissi e workstation, la società sta lavorando al cosiddetto Project Endgame, un rivoluzionario servizio di schede grafiche a noleggio sul cloud, una soluzione che permetterà di sviluppare attività di cloud computing come servizio per terzi. Un esempio del loro utilizzo potrebbe essere la piattaforma di online gaming Google Stadia. Grazie all’elevata potenza delle schede grafiche, non sarà più necessario che l’utente del servizio disponga di schede grafiche, ma gli basterà connettersi tramite Project Endgame alla scheda grafica del provider del servizio.
Intel non ha ancora rilasciato informazioni esaustive sul tipo di schede grafiche che intende integrare nel Project Endgame, sul prezzo o sulla data di lancio sul mercato, anche se si pensa possa essere disponibile entro la fine dell’anno.