Le quattro professioni tecnologiche richieste dal metaverso
“La rivoluzione più importante ad opera del metaverso avverrà a livello del mercato del lavoro, dato che saranno richieste nuove figure professionali”, spiega The Bridge.
Il metaverso non si è ancora materializzato del tutto e intanto i colossi della tecnologia come Facebook, Google, Nvidia o Microsoft sono spingendo verso questa specie di universo parallelo a cui si potrà accedere grazie a dispositivi di realtà virtuale aumentata.
Questo spazio, che si pone come alternativa al mondo fisco reale, permetterà di realizzare attività quotidiane e richiederà la partecipazione di alcuni profili professionali ben definiti.
“La rivoluzione più importante ad opera del metaverso avverrà a livello del mercato del lavoro, dato che saranno richieste nuove figure professionali necessarie per creare questi nuovi mondi virtuali”, spiega Iker Arce, CEO del talent incubator digitale The Bridge.
Arce spiega che “una volta pronti i nuovi computer e dispositivi, cominceranno a emergere opportunità nei servizi accessibili con questa nuova tecnologia”, proseguendo poi “e ci saranno molte società di programmazione che lavoreranno per dare forma al metaverso”.
“L’arrivo di questa nuova tecnologia potrebbe essere destabilizzante per molti di noi, ma specializzarsi e formarsi per acquisire le competenze necessarie per dare forma a questo nuovo universo rappresenta un’enorme opportunità di lavoro. Potranno infatti accedere non solo i giovani che, grazie ai propri studi specifici, entreranno così al mercato del lavoro, ma anche tutti quei professionisti che sono già inseriti da anni e che scelgono di cambiare percorso di lavoro, verso un impiego con più alti indici di occupazione e di crescita”, conclude poi.
All’atto pratico, The Bridge crede che ci saranno soprattutto quattro professioni che saranno estremamente ricercate, di cui la prima è indubbiamente l’esperto di software, incaricato di avviare la struttura soggiacente.
Soprattutto, si attireranno le lusinghe del mondo del lavoro quelle professioni con conoscenze avanzate in materia di software o di graphic computing. In questo contesto, avranno grande rilievo anche i UX/UI Product Designer, che garantiranno al metaverso coerenza visiva.
La crescente possibilità di crimini informatici farà si che la domanda di esperti in sicurezza informatica cresca vertiginosamente. Da qui la necessità di raccogliere dati e di saperli trattare renderà le figure di Data Scientist e di esperti di Big Data professioni fondamentali.