Le transazioni sugli e-commerce supereranno le 11 bilioni entro il 2029
Quasi 7 transazioni su 10, a livello globale, verranno effettuate tramite metodi di pagamento alternativo, rivela Juniper Research.
L’e-commerce non ha ancora raggiunto il suo apice e questo suo movimento ascensionale sposterà un volume di denaro pari a 7 bilioni di dollari – questa la previsione di Juniper Research, secondo cui entro il 2029 il valore delle transazioni a livello mondiale dovrebbe toccare gli 11,4 bilioni di dollari.
Questo implicherebbe una crescita del 63%, basata largamente sui mercati emergenti e grazie all’introduzione di metodi di pagamento alternativi (APM, per la sigla in inglese), come wallet digitali e pagamenti da conto a conto, nonché maggiori investimenti in ecosistemi di distribuzione.
“Le opzioni alterative di pagamento sono aumentate in modo esponenziale, con il volume di transazioni APM che supera le classiche carte nei mercati emergenti”, afferma la ricercatrice Lorien Carter, il che aiuta a ottimizzare i tassi di conversione.
“Man mano che i titolari di e-commerce proveranno ad attrarre nuovi clienti e zone geografiche, dovranno considerare di offrire APM come strategia chiave per raggiungere il proprio obiettivo”, commenta, visto che questo permetterà di arrivare ai consumatori non “bancarizzati” e rendere l’e-commerce più inclusivo, con utenti che potranno acquistare online per la prima volta.
Se tutto dovesse proseguire come previsto, nel 2029 il numero di transazioni di e-commerce tramite APM sarà pari a 360 miliardi di dollari e varrà il 69% di tutte le transazioni realizzate a livello globale.