Le utenze globali di 5G saranno 1,5 miliardi nel 2023
L’India è la regione con la crescita più rapida, mentre l’America del nord sarà quella con il maggior livello di utenze.
Le utenze di 5G vanno crescendo e, entro la fine del 2023, queste dovrebbero raggiungere quota 1,5 miliardi. Si tratta di una previsione contenuta nell’ultima edizione del Mobility Report di Ericsson.
Ericsson spiega che, nonostante le sfide geopolitiche e macroeconomiche, i fornitori di servizi di comunicazione (CSP) continueranno a investire in questa tecnologia. Si calcola che circa 240 CSP hanno lanciato servizi commerciali 5G e che 35 hanno distribuito servizi 5G standalone. Qui rientra la banda larga mobile migliorata (eMBB), accesso wireless fisso (FWA), giochi e servizi basati su realtà virtuale e aumentata.
“L’adozione globale di tecnologia 5G ha superato il miliardo di utenze, il che ha rappresentato una crescita positiva delle entrate per i CSP nei principali mercati 5G”, commenta Fredrik Jejdling, responsabile di reti per Ericsson.
“Notiamo un forte nesso tra l’aumento delle utenze 5G e le entrate per servizi”, commenta. “Negli ultimi 2 anni, l’introduzione di servizi 5G nei venti mercati più grandi ha visto un aumento delle entrate del 7%. Questa tendenza mostra l’aumento di valore per il 5G, che va a vantaggio sia degli utenti sia dei CSP”.
L’India è la regione con la crescita più rapida, mentre l’America del nord sarà quella con il maggior livello di utenze.