Le vendite di monitor per pc caleranno di oltre il 10% quest’anno
Nel secondo trimestre, il dato ha rivelato un -17,1% e ha chiuso al di sotto delle 30 milioni di unità.
Nel secondo trimestre dell’anno, il mercato mondiale di monitor per pc ha vissuto una forte battuta d’arresto e ha perso il 17,1%. La cifra finale si attesta sui 29,9 milioni di unità vendute.
La contrazione è generalizzata in tutte le regioni, con l’America del nord e l’Europa occidentale in testa. A rivelarlo è IDC. Anche se le vendite sono andate leggermente meglio delle attese, continuano a rimanere al di sotto dei livelli pre-covid.
Per l’intero 2023, ci si aspetta un calo complessivo del 10,3% dovuto alle incertezze macroeconomiche e alla domanda fragile. Per il 2024, il mercato dovrebbe dare segni promettenti e dovrebbe tornare ad essere in crescita, anche se non dovrebbe comunque superare la cifra del 2019 fino almeno al 2025. A partire da quel momento, le vendite dovrebbero stabilizzarsi.
“Nel 2024, vedremo l’introduzione di nuovi modelli che offriranno proposte di valore migliorate”, commenta Jay Chou, direttore di ricerca per IDC, che prevede “un’estesa conversione dei modelli esistenti a modelli più rapidi da 100 Hz, un aumento dei monitor mini-LED e una crescita costante nel segmento gaming”.
“Questi sviluppi dovrebbero moltiplicare le ragioni per cui i consumatori e le aziende opteranno per un aggiornamento dei propri schermi, contribuendo così all’evoluzione del mercato”.