Le vendite di pc crescono per il secondo trimestre consecutivo
Nei mesi di gennaio, febbraio e marzo le vendite hanno raggiunto quota 57,2 milioni di unità, +3,2% a livello anno su anno.
Il mercato globale dei pc si sta riprendendo. Per il secondo trimestre consecutivo, i venditori di questo tipo di dispositivo sono riusciti ad aumentare il numero delle vendite andate a buon fine.
A dare la notizia è un’analisi a cura della società di consulenza Canalys, che comprende nel calcolo anche workstation mobili e pc fissi.
Nel primo trimestre 2024, le vendite di pc sono migliorate del 3,2% rispetto allo stesso periodo 2023, chiudendo a 57,2 milioni di unità. La cifra rimane comunque lontana dai volumi raggiunti in altri periodi, ma ribadisce comunque una tendenza in positivo.
La crescita vista in questi primi tre mesi dell’anno “sono un buon augurio per un mercato pc forte tutto l’anno”, commenta Ishan Dutt, analista principale per Canalys.
“I venditori e il canale di distribuzione hanno lavorato alla correzione di inventario e le condizioni macroeconomiche in alcuni mercati continuano a limitare la domanda”, spiega l’esperto.
“Tuttavia, la forza dell’opportunità di aggiornamento, particolarmente da parte delle imprese, inizia a passare in primo piano”, aggiunge.
Gli esperti si aspettano un’impennata per l’aggiornamento del sistema operativo Windows 11 di Microsoft. Sulle vendite influirà anche il lancio di modelli compatibili con l’intelligenza artificiale.
“La crescente presenza sul mercato di pc con capacità di IA prevista per la seconda metà dell’anno darà un impulso al mercato, portando innovazione necessaria e una proposta dal valore allettante per gli utenti che hanno deciso di aspettare prima di acquistare nuovi pc durante la recessione pandemica”, dichiara Dutt.
Se i calcoli di Canalys dovessero essere corretti, quest’anno saranno circa 50 milioni i pc con acceleratore IA dedicato a supporto di produttività e personalizzazione. La previsione è ora puntata a 48 milioni, ovvero il 18% delle vendite totali di pc.
Nel 2025 il numero di pc con IA dovrebbe raddoppiare e superare i 100 milioni, il che significherebbe che la categoria arriverebbe ad una quota di mercato pari al 40%.
Attualmente, il mercato dei pc avanza nel 2024 a buon passo, specialmente a livello di portatili, le cui vendite sono migliorate del 4,2% nel primo trimestre e toccano le 45,1 milioni di unità. I pc fissi hanno, invece, visto un lieve calo, -0,4%, e si fermano a 12,1 milioni.
Il brand più popolare è Lenovo, detentore del 24% delle vendite totali sul trimestre e dunque in grado di vendere 13,7 milioni di unità contro i 12 milioni del secondo classificato, HP. Completano la top5 Dell, Apple e Acer.