Le vendite di pc e tablet quest’anno supereranno le 400 milioni di unità
IDC rivela “un gran scollamento tra domanda e offerta” di dispositivi con intelligenza artificiale.
“Quest’anno il mercato dei dispositivi informatici personali, che include computer e tablet, raggiungerà i 403,5 milioni di unità dopo una crescita del 3,8%.
Questa è la previsione di IDC, che si aspetta un impulso maggiore da parte dei tablet rispetto ai PC. Le vendite di tablet dovrebbero crescere di circa il 10%.
I computer torneranno a guadagnare slancio nel 2025 con la fine del supporto a Windows 10. Nel frattempo, l’impatto dell’intelligenza artificiale (IA) non sarà così immediato.
“Sembra esserci una grande discrepanza tra l’offerta e la domanda, poiché i produttori di computer e piattaforme si stanno preparando per rendere i PC e i tablet con IA la prossima grande novità”, afferma a tal proposito il direttore della ricerca Jitesh Ubrani, “ma la mancanza di casi d’uso chiari e un aumento dei prezzi di vendita fanno sì che gli acquirenti si interroghino sulla loro utilità”.
“Ora tocca a Microsoft, Apple e Google dimostrare la necessità di un’IA elaborata localmente per evitare una reazione negativa da parte dei produttori di hardware e degli utenti finali”, spiega.