Le vendite di pc migliorano in tutto il 2024

La cifra finale è stata di 262,7 milioni di unità, con quasi 69 milioni corrispondenti al quarto trimestre.

Il mercato mondiale dei PC ha chiuso il 2024 in rialzo. Durante il quarto trimestre le vendite sono migliorate dell’1,8% su base annua, raggiungendo i 68,9 milioni di unità. La cifra per tutto l’anno è stata di 262,7 milioni, ovvero l’1% in più rispetto al 2023.

Così pubblica la società di consulenza IDC, che per questo 2025 vede sia vantaggi che difficoltà che non permettono di emettere un giudizio troppo chiaro su ciò che accadrà.

Ad esempio, le aziende dovrebbero continuare ad aggiornare il loro parco informatico in vista della fine del supporto per Windows 10, prevista per ottobre.

Altri fattori come il cambio di governo negli Stati Uniti o la minaccia di un inasprimento dei dazi mantengono il mercato in bilico.

“Le preoccupazioni macroeconomiche generali sembrano oscurare alcuni dei progressi e l’entusiasmo attorno ai PC con intelligenza artificiale”, osserva Ryan Reith, vicepresidente del gruppo Worldwide Device Trackers di IDC.

“Tuttavia, manteniamo l’opinione che l’impatto che l’IA nei dispositivi avrà sull’industria sarà positivo”, sottolinea, “anche se il punto di svolta si ritarda”.

“Quando l’industria cerca di promuovere nuovi PC con IA che hanno un costo più elevato in un momento in cui i casi d’uso sono ancora in fase di studio e i budget sono limitati, è evidente che ciò rappresenterà una sfida”, ragiona Reith.

“Ma l’IA nei PC è inevitabile”, afferma, “quindi al momento si tratta di far sì che i fornitori siano pazienti mentre i loro clienti affrontano venti contrari non legati a questi progressi tecnologici”.