Le vendite di smartphone con IA generativa quest’anno aumenteranno del 360%

Secondo i calcoli di IDC, le unità vendute saranno 234,2 milioni e rappresenteranno circa il 20% del mercato.

L’IA sta rivoluzionando ogni aspetto della nostra vita, tra cui naturalmente anche la natura degli smartphone.

La società IDC prevede che le vendite di telefoni con IA generativa raggiungeranno le 234,2 milioni di unità entro fine 2024, ovvero il 20% del mercato globale di telefonia e per una crescita anno su anno del 363,3& in volumi di vendita.

Ma questa straordinaria spinta non dovrebbe fermarsi qui, anche se forse non con gli stessi numeri previsti per quest’anno. Nel 2025, infatti, secondo gli esperti, questo segmento dovrebbe migliorare di un ulteriore 73,1%.

Entro il 2028, il numero di telefoni con IA generativa venduti complessivamente dovrebbero essere 912 milioni.

In ogni caso, IDC ritiene che i prossimi 10 anni saranno “il periodo più emozionante per il mercato smartphone”.

“La rapida integrazione dell’IA generativa negli smartphone non ha precedenti nella storia mobile”, dichiara Nabila Popal, direttrice di ricerca senior per IDC, che aggiunge che la penetrazione di questa tecnologia nel mercato dovrebbe superare “il 60% nei prossimi 3 anni”.

“L’impatto più significativo di questa evoluzione è atteso per il 2026, quando i dispositivi di fascia media dovrebbero adottare questa tecnologia, segnando così il passo fondamentale per la democratizzazione dell’IA generativa”, commenta poi.

La Popal ha una visione chiara sul futuro: “l’IA generativa trasformerà radicalmente il modo in cui interagiamo con il nostro telefono”.