Le vendite di smartphone cresceranno del 4% quest’anno e del 2,3% nel 2025
Queste sono le attese di IDC, che stima l’impulso dei modelli con sistema operativo Android e con tecnologia di connettività 5G.
Quest’anno il mercato degli smartphone si attesterà in crescita, con unità totali vendute intorno alle 1,2 miliardi.
Questa è la previsione avanzata dalla società di consulenza IDC, che stima un aumento del 4% rispetto alle cifre 2023.
“Anche se il mercato generale vedrà un recupero relativamente forte quest’anno, presente in quasi tutte le regioni, è importante segnalare che il motore della crescita sarà Android, che dovrebbe crescere in modo sostanzialmente più rapido, a un 4,8% contro lo 0,7% di iOS (Apple)”, commenta Nabila Popal, direttrice di ricerca.
“La rapida crescita di Android si produce dopo due anni difficili, mentre l’aumento più timido di Apple si deve a un forte 2023 e alla maggiore concorrenza in Cina che sta mangiando parte del suo potenziale di crescita”, mentre si attendono le prossime mosse del gigante di Cupertino nei confronti dell’intelligenza artificiale.
Ad ogni modo, “la buona notizia è che il mercato smartphone è finalmente fuori pericolo e vede davanti a sé un percorso di recupero”, sottolinea la portavoce di IDC.
Per il 2025, la stessa società pronostica vendite mondiali in crescita del 2,3%.
Il segmento di dispositivi 5G ha la forza sufficiente per stimolare il mercato. Ci si aspetta che questi modelli crescano del 16% in questo 2024 e del 13,2% nel 2025. Se le previsioni dovessero poi corrispondere effettivamente a realtà, ciò significa che i dispositivi 5G raggiungeranno una quota di quasi il 75% il prossimo anno.