Le vendite di smartphone crescono del 6,5% nell’ultimo trimestre

Superate le 285 milioni di unità durante il secondo trimestre, con Samsung che occupa saldamente la prima posizione.

Nel secondo trimestre 2024, le vendite globali di smartphone hanno superato le 285 milioni di unità, ovvero registrano una crescita del 6,5% rispetto al medesimo periodo del 2023 – questi i dati della società di consulenza IDC.

Si tratta già del quarto trimestre consecutivo di crescita per il settore. “Anche se la ripresa è in pieno processo e i cinque principali produttori continuano a mettere a segno utili su utili, stiamo osservando una concorrenza sempre maggiore che interessa anche i vertici della classifica e con una polarizzazione delle fasce di prezzo”, commenta la direttrice della ricerca Nabila Popal.

Samsung tiene saldamente la testa della classifica in quanto a unità vendute, con il 18,9% del totale. Segue Apple con 15,8%, Xiaomi al 14,8%, vivo al 9,1% e OPPO con il 9%. Tutte queste società hanno registrato miglioramenti nel corso del trimestre, specialmente Xiaomi e vivo, che sono cresciute a doppia cifra.

Apple e Samsung intendono beneficiare “al massimo dell’attuale tendenza di premiumizzazione”, osserva la Popal, mentre molti produttori cinesi “stanno aumentando le unità vendute nella fascia bassa con l’intenzione di catturare una quota di mercato in mezzo alla debolezza della domanda. Come risultato, si vede minacciato il ruolo dei dispositivi di fascia media”.

“Comunque il mercato smartphone si trova oggi molto animato grazie all’incremento dei prezzi medi di vendita e allo scalpore suscitato dai modelli con intelligenza artificiale generativa”, commenta l’esperta di IDC. Questi dispositivi dovrebbero “catturare il 19% del mercato quest’anno, con 234 milioni di unità”.