Le vendite di smartphone quest’anno cresceranno fino a toccare le 1,2 miliardi di unità

Di questi, IDC prevede che il 18% saranno dispositivi compatibili con l’IA generativa.

Le vendite di smartphone sono cresciute del 12% a livello mondiale nell’arco del primo trimestre e del 9% tra i mesi di aprile e giugno: questo andamento colloca il mercato smartphone 2024 sulla buona strada per superare quanto raggiunto nel 2023.

IDC ritiene che le vendite aumenteranno del 5,8% anno su anno quest’anno, il che implica una cifra complessiva che supera le 1,2 miliardi di unità.

“Il miglioramento delle previsioni per il 2024 consolida il percorso verso la ripresa del mercato smartphone, trainato da un incremento particolarmente tangibile nella componente Android in Cina e mercati emergenti”, spiega Nabila Popal, direttrice di ricerca senior per IDC.

“Quest’anno la crescita frutto della performance di Android sarà 9 volte più veloce della rivale, attestata sul 7,1% contro l’0,8% di iOS”, commenta. Anche se “esiste un potenziale al rialzo per iOS che molto dipende da come funzioneranno i casi d’uso dell’IA generativa sui prossimi modelli di iPhone 16 e di quanto presto Apple riuscirà a tessere partnership locali di IA in Cina”.

Oltre il comportamento di certi mercati, l’introduzione dell’IA sui cellulari animerà le vendite.

IDC prevede “una crescita solida del 344% per gli smartphone con IA generativa, che cattureranno il 18% del mercato complessivo entro fine 2024”, rivela il direttore di ricerca, Anthony Scarsella, “visto che la maggior parte dei modelli premium adotterà almeno qualche caratteristica di IA generativa sul dispositivo”.

“Tuttavia i dispositivi adeguati all’IA generativa non saranno certamente economici, visto che il prezzo di vendita medio di questi modelli con IA generativa si attesterà intorno al doppio rispetto a quelli non compatibili con questa tecnologia, il che spingerà ancora di più la tendenza verso la premiumizzazione”.