Le vendite di smartwatch quest’anno cresceranno del 17%
La stima a cura della società di consulenza Canalys che crede sarà possibile toccare le 83 milioni di unità vendute nel 2024.
Il 2023 è stato buono per il mercato degli wearable da polso grazie ai modelli di orologio intelligente base. Secondo i dati di Canalys, il mercato globale sarebbe cresciuto del 2% fino a 186 milioni di unità, con un miglioramento che dovrebbe essere del 22% nel segmento dei modelli base e che ha trovato particolare giovamento nell’impulso indiano.
Le vendite dei modelli base, però, si sono contratte del 10% lo scorso anno e gli smartwatch hanno visto un dato simile, -9%.
“Gli orologi base sono stati l grande fenomeno del 2023”, osserva l’analista Jack Leathem, “e ci si aspetta che la categoria rappresenti oltre il 40% delle vendite degli wearable da polso anche in questo 2024”.
Il ricercatore rivela che “il successo di questi modelli base si può attribuire a una combinazione perfetta tra prezzi accessibili, design attraenti e al conseguente aumento vertiginoso della domanda da parte dei mercati emergenti. Questi dispositivi che bilanciano stile e tecnologia per un prezzo accessibile si sono imposti come un’alternativa pratica e a breve termine rispetto agli smartwatch più cari, il che ha determinato un calo della popolarità anche degli smartwatch base con meno funzioni”.
Tuttavia, per questo 2024 dovrebbe risorgere l’interesse per gli smartwatch, ragione per cui Canalys stima una crescita del 17% per un totale di 83 milioni di unità. Il mercato generale dovrebbe registrare un miglioramento del 10%.
“Inizialmente attratti dagli smartwatch base e accessibili, gli utenti cercheranno ora una funzionalità migliorata, specialmente tra coloro che hanno acquistato questi dispositivi in piena pandemia da Covid-19”, dichiara Leathem.
“I produttori puntano ad aumentare le entrate derivanti dalle vendite promuovendo smartwatch avanzati con prossimi miglioramenti hardware, tra cui passi in avanti anche a livello di autonomia della batteria e il possibile arrivo di schermi micro-LED sui dispositivi premium”, commenta. “Questi miglioramenti portano poi con sé nuove funzionalità a livello di fitness e salute, come il controllo della pressione sanguigna e il rilevamento di apnee notturne, che dovrebbero così diventare i nuovi standard del settore”.