Le vendite di tablet aumentano del 20% nel secondo trimestre 2024

Le unità vendute hanno raggiunto i 34,4 milioni, ovvero +22,1% anno su anno. Il dato è anche il valore più alto per un secondo trimestre dal 2019, prima della pandemia da coronavirus.

“I risultati del secondo trimestre 2024 indicano che il mercato si è lasciato alle spalle la pandemia”. Con queste parole Anuroopa Nataraj, analista senior di ricerca per IDC, riassume lo stato attuale del mercato tablet nel mondo.

Nei mesi di aprile, maggio e giugno, le unità vendute sono state 34,4 milioni, ovvero +22,1% rispetto al medesimo periodo 2023.

Nel periodo analizzato, sono stati registrati aggiornamenti prodotto che hanno spinto le vendite. Ma, oltre al paragone tra trimestri, gli esperti apprezzano il miglioramento osservato sulle vendite nel periodo pre-pandemico. Nel secondo trimestre 2019, le vendite erano state pari a 32,5 milioni di unità.

“Ci aspettiamo che il ciclo di rinnovo e la crescita dei mercati emergenti continuino a contribuire alla ripresa nel breve termine”, commenta Nataraj.

“Mentre nuovi attori sul mercato si sforzano per espandere la propria presenza globalmente, i leader a lungo termine continuano a focalizzare attenzione ed energie per migliorare la propria tecnologia (come nel caso degli schermi OLED per iPad Pro), per soddisfare la necessità di dispositivi premium e per utilizzare il potere delle nuove tecnologie come l’IA”.

“I vantaggi e i proventi a lungo termine per il mercato dipendono dalla capacità dei produttori di creare dispositivi in grado di ritagliarsi una nicchia per i propri tablet”, spiega l’esperta di IDC. Per questo obiettivo, è necessario combinare “innovazione e differenziazione”.

Attualmente, Apple domina il mercato con oltre un terzo del totale, con vendite trimestrali pari a 12,3 milioni di iPad. Seguono Samsung, con 6,9 milioni, e, più indietro in classifica, Lenovo (2,5 milioni), Huawei (2,3 milioni) e Xiaomi (2 milioni).