Le vendite di tablet crescono per il terzo trimestre consecutivo

Nei mesi di luglio, agosto e settembre sono state vendute a livello mondiale 37,4 milioni di unità.

Le spedizioni globali di tablet sono aumentate per il terzo trimestre consecutivo. Dopo un miglioramento del 18% registrato nel secondo trimestre del 2024, il mercato ha segnato una crescita dell’11% nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Ciò ha permesso di raggiungere le 37,4 milioni unità, secondo i dati forniti dalla società di consulenza Canalys.

Durante il trimestre analizzato si sono registrate riprese sia nella domanda del segmento di consumo che in quello commerciale.

“Le offerte combinate e le promozioni aggressive in vari mercati hanno contribuito a stimolare le spedizioni di tablet in un contesto di spesa complesso”, commenta a riguardo la direttrice di ricerca Himani Mukka.

“Il terzo trimestre di quest’anno ha visto un accumulo di inventario nel canale retail in previsione del periodo natalizio, in cui gli sconti sono iniziati presto”, aggiunge.

Altri motivi del miglioramento sono la domanda legata al ritorno a scuola e una ripresa della spesa IT da parte delle aziende.

Apple è l’azienda leader nel settore dei tablet, con 13,6 milioni di iPad che le garantiscono una quota di mercato del 36%. Al secondo posto troviamo Samsung, con meno di 7 milioni. Completano la top 5 le aziende cinesi Lenovo, Xiaomi e Huawei, tutte al di sotto dei 3 milioni di unità.