Le vendite di tablet tornarno a crescere
Nel primo trimestre dell’anno, il dato cresce dello 0,5% e interessa 30,8 milioni di unità.
Il mercato dei tablet torna finalmente positivo. Nel primo trimestre 2024, le vendite complessive crescono dello 0,5%.
Se è vero che comunque la crescita sia modesta, la variazione rappresenta un cambiamento di passo dopo tre anni di cali. L’ultima volta che il segmento aveva registrato un miglioramento era stato nel secondo trimestre 2021.
La saturazione del mercato non creava le condizioni ideali per una crescita, ma ora, nonostante continuino i problemi macroeconomici, si registra una spinta sulle vendite, in concomitanza con un ciclo di rinnovamento dei dispositivi e con la transizione verso modelli premium rivolti alla produttività.
A rivelarlo è IDC, che calcola che tra gennaio e marzo sono state vendute 30,8 milioni di unità, con Apple e Samsung in testa (anche se nessuno dei due brand è riuscito ad aumentare le proprie quote). Apple ha visto una contrazione dell’8,5% e si è fermata a quota 9,9 milioni di iPad e Samsung con -5,8% con 6,7 milioni di unità.
Completano la top5 Huawei (2,9 milioni), Lenovo (2,1 milioni) e Xiaomi (1,8 milioni). La prima di queste ha visto una crescita del 43,6%, la seconda del 13,2% e la terza con un sorprendente 92,6%.
“Il mercato dei tablet ha iniziato a mostrare segni di recupero nel primo trimestre”, commenta Anuroopa Nataraj, analista senior di ricerca per IDC.
“I veri numeri arriveranno con il prossimo ciclo di rinnovamento”, commenta. A questo seguirà poi “una crescita all’interno di segmenti commerciali man mano che verranno utilizzai più tablet nel settore didattico e nell’economia collaborativo”.
“Tuttavia, questi fattori non saranno sufficienti, visto che il vuoto determinato dalla lotta tra pc e smartphone farà sì che il mercato dei tablet avrà prospettive più rosee.
“Detto ciò, esiste un potenziale al rialzo spinto della capacità dell’intelligenza artificiale simile a quanto atteso per altri dispositivi”.