Le vendite di wearable quest’anno cresceranno di oltre il 6%

Ma non tutte le categorie registreranno un miglioramento. Le spedizioni di smartwatch si contrarranno del 4,5%, secondo IDC.

Il mercato dei wearable ha continuato a crescere quest’anno. IDC prevede che l’incremento delle spedizioni mondiali sia del 6,1%.

Ma non tutti i segmenti del mercato correranno la stessa sorte. Ad esempio, le spedizioni di smartwatch si contrarranno del 4,5%. In questo influisce la decelerazione in aree geografiche come gli Stati Uniti e l’India.

Già per il 2025 la categoria degli orologi intelligenti riacquisterà forza e tornerà a crescere, con una stima dell’1,7%.

I wearable di maggior successo, gli hearable, miglioreranno le loro vendite sia quest’anno (10,3%) che il prossimo.

“Gli anelli intelligenti e gli occhiali senza schermo saranno le categorie più interessanti nei prossimi trimestri, poiché nuovi partecipanti e casi d’uso aiuteranno questi prodotti a eclissare altri wearable”, opina Jitesh Ubrani, direttore di ricerca in IDC.

“Con il rallentamento della crescita degli smartwatch, alcuni venditori stanno ricorrendo agli anelli come tracker di salute alternativi o complementari”, spiega.

“Nel frattempo”, aggiunge, “il successo di Meta con Ray-Ban ha attirato l’attenzione di molti seguaci rapidi, in particolare in Cina, dove l’assenza di Meta offre un’opportunità ai marchi locali”.