Le vendite trimestrali di pc tornano quasi ai livelli pre-pandemici
Nel primo trimestre 2024 le vendite hanno raggiunto 59,8 milioni di unità contro le 60,5 milioni dello stesso trimestre 2019.
Il mercato dei pc recupera forza. Nel primo trimestre 2024, le vendite globali sono migliorate dell’1,5% secondo i dati riportati dalla società di consulenza IDC, che stima una cifra finale di 59,8 milioni di unità.
Oltre al dato positivo sulla crescita, risalta il fatto che queste 59,8 milioni di unità sono vicine alle 60,5 milioni registrate nel primo trimestre 2019. In altre parole, sembra che il mercato sia tornando ai livelli pre-pandemici.
Un anno fa, i pc toccavano il loro punto più basso, con un calo del 28,7%.
Il miglioramento registrato tra gennaio, febbraio e marzo si riscontra in più regioni, come America e EMEA. Tuttavia, la domanda rimane instabile in Cina, fatto che sta danneggiando il segmento dei modelli desktop.
“Nonostante le difficoltà in Cina, ci si aspetta che il recupero duri per tutto il 2024”, osserva Jitesh Ubrani, direttore di ricerca per IDC, “man mano che i nuovi pc con IA arriveranno su tutti gli scaffali del mondo entro fine anno e gli acquirenti commerciali inizieranno a rinnovare i pc che hanno comprato durante la pandemia”.
“Insieme all’aumento delle vendite, ci aspettiamo anche che i pc con IA abbiano prezzi più alti, il che significa una più grande opportunità per i produttori di pc e relativi componenti”, osserva Ubrani.