Lenovo presenta i suoi pc con IA per il contesto aziendale

Spicca il ThinkBook Flip AI PC Concept con schermo pieghevole verso l’esterno e cinque modalità d’uso distinte.

L’MWC 2025 è stato lo scenario scelto da Lenovo per presentare in società i suoi nuovi dispositivi aziendali potenziati da tecnologia di intelligenza artificiale (IA).

Questo include computer portatili delle gamme ThinkPad e ThinkBook che cercano di coprire le varie necessità dei lavoratori ibridi.

“L’IA sta trasformando completamente la forma nella quale operano gli affari”, dichiara Eric Yu, vicepresidente senior del Centro di Prodotti per PMI e commerciali del Gruppo di Dispositivi Intelligenti di questa compagnia, “e in Lenovo manteniamo l’impegno di offrire soluzioni più intelligenti, più sicure e più adattabili che potenziano i professionisti nei centri di lavoro attuali”.

“Le nostre ultime innovazioni nelle linee ThinkPad e ThinkBook sfruttano l’IA per migliorare la produttività”, spiega, e anche per “snellire la gestione informatica e fornire esperienze di lavoro ibrido più sicure e fluide”.

“Grazie al nostro crescente portafoglio di dispositivi per gli affari con IA integrata e soluzioni informatiche intelligenti, Lenovo sta aiutando le organizzazioni a sfruttare la capacità dell’IA in un mondo in cambiamento costante”, dichiara.

Il grande protagonista della cascata di novità presentate da Lenovo è ThinkBook Flip AI PC Concept, che fa un passo in più nei fattori di forma adattativi con il suo schermo OLED di 18,1 pollici che si piega verso l’esterno per offrire versatilità, multi-tasking e interazione con ambienti dinamici.

Questo tipo di schermo permette di passare da un portatile compatto con 13 pollici di dimensione a uno spazio espanso in verticale.

Gli utenti potranno alternare tra cinque modalità distinte: Tenda per compiti tradizionali di portatile, Verticale per rivedere documenti, Condiviso per collaborare a doppio schermo, Tablet per compiti creativi e Lettura per leggere senza distrazioni.

Potranno anche eseguire in parallelo varie applicazioni, senza dover ricorrere all’aiuto di monitor esterni.

“Il ThinkBook denominato Flip AI PC Concept esemplifica la nostra visione di un futuro nel quale i dispositivi potenziati da IA eleveranno l’efficienza, personalizzazione e collaborazione come mai prima”, commenta Yu.

Questo dispositivo utilizza un processore Intel Core Ultra 7 e include memoria LPDDR5X1 di 32 GB, archiviazione SSD PCIe, porte Thunderbolt 4, lettore di impronte e tecnologia Smart ForcePad.

Al ThinkBook Flip AI PC Concept si sommano altri lanci come il ThinkPad X13 Gen 6, il ThinkPad T14s 2-in-1 e il ThinkBook 16p Gen 6, tutti con accelerazione per IA e sicurezza di livello aziendale.

ThinkPad X13 Gen 6 mostra un formato ultraportatile, con chassis di fibra di carbonio e 0,933 chili di peso. Tra le sue caratteristiche figurano capacità di analitica predittiva e automazione intelligente, una barra di comunicazione con fotocamera di 5 MP + IR e connettività WiFi 7 e 5G opzionale.

ThinkPad T14s 2-in-1 è il primo convertibile della T-Series. Il design di cerniera duale 360° abilita la transizione tra le modalità di portatile, tenda, supporto e tablet. Ammette il puntatore Lenovo Yoga Pen, presenta una tastiera ThinkPad TrackPoint con raffinamento ergonomico tattile e usa batteria di 58Wh CRU.

ThinkBook 16p Gen 6, con tecnologia Intel Core Ultra (HX-SKUs), presenta un modulo NPU indipendente che potenzia l’assistente Lenovo AI Now e libera la GPU NVIDIA GeForce RTX per compiti complessi, come rendering e modellazione 3D.

D’altra parte, Lenovo introduce miglioramenti nelle ThinkPad T e E series attraverso i ThinkPad T14s Gen 6, T14 Gen 6 e T16 Gen 4 e i ThinkPad E14 Gen 7 e ThinkPad E16 Gen 3.

Introduce anche il ThinkBook 14 2-in-1 Gen 5 con design convertibile e funzioni potenziate da intelligenza artificiale.

Vari proof of concept

Un’altra proposta di Lenovo sono i proof of concept che sfruttano le capacità della tecnologia di intelligenza artificiale.

L’ecosistema Magic Bay incide nell’idea di un’informatica flessibile con accessori accoppiabili come Magic Bay Tiko e schermi secondari modulari.

A livello di informatica avvolgente, Lenovo introduce il ThinkBook 3D Laptop Concept e Lenovo AI Ring, due soluzioni con le quali connette l’informatica tradizionale con una nuova generazione tecnologica.

ThinkBook 3D Laptop Concept promette un’esperienza 3D con schermo ibrido senza necessità di occhiali. La soluzione Directional Backlight 3D permette di alternare tra le modalità 2D e 3D.

La prova di concetto Lenovo AI Ring facilita il controllo basato su gesti per navigazione, manipolazione di modelli tridimensionali e aggiustamenti di interfaccia senza che arrivi ad esserci contatto. Ricorre a sensori di alta precisione e il tracciamento di movimenti per IA.

Per ultimo, Lenovo ha annunciato un monitor curvo ibrido per approfondire nell’informatica 3D: l’Hybrid Dimensional 34-inch Curved Monitor Concept.

Questo dispositivo apporta anche un’esperienza mista 2D e 3D, senza necessità di occhiali e in tempo reale. Si tratta di un monitor ultra-ampio 21:9.