Lenovo presenta tre portatili IdeaPad Chromebook Plus
Gli IdeaPad Gaming Chromebook Plus, Flex 5i Chromebook Plus e Slim 3i Chromebook Plus sono già disponibili sul mercato.
Lenovo rinnova il proprio portafoglio di dispositivi con sistema operativo ChromeOS. La società asiatica presenta sul mercato tre portatili della linea IdeaPad Chromebook Plus che risaltano per integrare strumenti basati su intelligenza artificiale.
Si tratta degli IdeaPad Gaming Chromebook Plus (16’’, 7), IdeaPad Flex 5i Chromebook Plus (14’’, 7) e Idea Pad Slim 3i Chromebook Plus (14’’, 8).
Il primo di questi, proprio come è indicato nel nome, si rivolge al contesto gaming. Offre un refresh rate di 120 Hz, retroilluminazione RGB e miglioramenti a livello di webcam tra le altre cose.
Il secondo è un pc convertibile pensato per quegli utenti che si spostano spesso ma che hanno comunque bisogno di performance per i propri compiti. Il terzo prodotti è un dispositivo multitasking leggero con certificazione militare, che resiste a cadute o colpi e che è progettato per seguire in molte trasferte l’utente.
“Il passaggio al lavoro ibrido o da remoto, insieme alla capacità di essere produttivi a prescindere da dove ci si trovi, ha evidenziato i vantaggi di disporre di un pc veramente portatile, potente e, perché no, anche accessibile economicamente”, osserva Benny Zhang, direttore generale di Chromebook presso il Centro di Innovazione Globale di Lenovo.
“La famiglia di portatili Lenovo IdeaPad Chromebook Plus offre agli utenti moderni la flessibilità di essere produttivi e gli strumenti per essere creativi a prescindere da dove questi si trovino”, ribadisce.
Tutti questi Chromebook comprendono soluzioni di videochiamata supportata da IA, la funzione Gomma Magica di Google Foto per eliminare elementi non desiderati dalle immagini e la Sincronizzazione di File per accedere a contenuti di Google Drive anche in assenza di connessione di rete.
I dispositivi si presentano anche con un piano web gratuito di Adobe Photoshop e Adobe Express Premium per tre mesi. La tecnologia Adobe Firefly aiuta a ottenere il massimo dall’IA generativa.
Il lancio arriva dopo che Google ha annunciato “un’esperienza di pc che ne ottimizza il rendimento dell’hardware con applicazioni e strumenti software”.
I Chromebook Plus sono una nuova categoria di pc che promette il doppio del rendimento, maggiori funzioni premium di Google Meet, capacità di editing migliorate e suggerimenti intelligenti.
Come minimo, ogni Chromebook Plus dispone di uno schermo IPS Full HD e webcam da 1080p con riduzione del rumore dell’immagine, 8 GB di RAM e 128 GB di memoria. In quanto al processore, monta un chip Intel Core i3 di 12a generazione o successivo con alternativa di AMD Ryzen 3 series 7000 o successivo.
L’idea di Google è completare la lista con altre caratteristiche come sfondi a cura dell’IA generativa per videochiamate, la generazione di immagini nel menù di configurazione di ChromeOS e una creazione perfetta di contenuti di piccolo formato in pagine web.