Lenovo presenta un pc con IA e design Auto Twist

La proposta a livello di intelligenza artificiale si completa con la nuova Lenovo Aura Edition e on i dispositivi ThinkPad T14S Gen 6, ThinkBook 16 Gen7+ e ThinkBook 16 Gen 7.

Lenovo è una delle società che sta scommettendo su pc con funzioni di intelligenza artificiale, conosciuti come pc con IA.

Nel corso dell’evento Lenovo Innovation World 2024, di Berlino, la società ha annunciato novità in quest’area, con cui intende ridefinire l’informatica professionale e la propria esperienza delle persone.

“Le nostre ultime innovazioni rappresentano un progresso importante quando vogliamo far sì che la tecnologia risulti più personalizzata, produttiva e sicure per i nostri clienti” spiega Tom Butler, direttore esecutivo del Portafoglio Commerciale e Gestione di Prodotti del Gruppo di Dispositivi Intelligenti.

“Combinando la tecnologia avanguardistica di IA a design più sostenibili e caratteristiche basate sull’utente, non vogliamo solo essere leader di mercato, ma ridefinire le possibilità nell’era dell’IA”, commenta.

Tra queste troviamo quella che è ancora una proof of concept: il Lenovo Auto Twist AI PC, il cui obiettivo è “migliorare l’interazione con l’utente tramite automatizzazione intelligente e IA”.

Il design di questo dispositivo è pensato per adattarsi tramite una rotazione automatica e doppio grado di libertà in differenti scenari.

Permette comandi vocali con linguaggio naturale per passare tra la modalità pc a quella tablet o per chiudere il portatile. La parte superiore si chiude automaticamente se il pc non viene utilizzato per un certo periodo di tempo.

E, grazie all’intelligenza artificiale, Lenovo Auto Twist AI PC è in grado di monitorare i movimenti dell’utente e ottimizzare la visibilità del display.

Inoltre, Lenovo ha fatto conoscere la serie Lenovo Aura Edition, frutto della collaborazione con Intel, Il modello di punta è il ThinkPad X1 Caron Gen 13 Aura Edition, che si basa sui processori Intel Core Ultra (Series 2) con grafiche Intel Arc Xe e NPU integrata.

Diventato il ThinkPad X1 Carbon più leggera, con solo 1 kg di peso, comprende una versione touch Haptic TouchPad con tre pulsanti TrackPoint e schermo fino a 14 pollici con refresh rate adattabile a 120 Hz.

Tra le caratteristiche troviamo poi una batteria da 57 W per oltre 18 ore di autonomia e porte USB-A, Thunderbolt e HDMI.

Con il pulsante Copilot dedicato, supporterà funzionalità di PC Copilot+ non appena Microsoft lo renderà disponibile gli utenti.

Questo Lenovo Aura Edition offre fino a sei modalità intelligente che coprono diversi scenari. Per esempio, la modalità Scudo dà accesso a funzioni di privacy ed esegue una VPN in modo automatico in caso di connessione a una rete wireless pubblica.

In modalità Attenzione, il pc riduce temporaneamente le distrazioni e silenzia le notifiche. In modalità Collaborazione, ottimizza le riunioni virtuali. La modalità Smart Share aiuta a trasferire immagini con il solo tocco del bordo dello schermo con uno smartphone iOS o Android.

Lenovo ha sviluppato anche la modalità Benessere, incentrato sulla salute, che punta su notifiche su postura e reminder di riposare.

Infine, Smart Care agevola strumenti di supporto online e chatbot con l’obiettivo di risolvere problemi in tempo reale.

Le novità non finiscono qui. Lenovo ha presentato i ThinkPad T14s Gen 6 e ThinkBook 16 Gen 7+ con tecnologia AMD Ryzen e ThinkBook 16 Gen 7 on processore Snapdragon X Plus.

ThinkPad T14s Gen 6 AMD si basa su AMD Ryzen AI per garantire rendimento in IA. Sfrutta il core Zen 5, grafiche Radeon, motore IA integrato e tecnologia AMD PRO.

Offre fino a 64 gb di memoria RAM LPDDR5x a doppio canale connettività Wifi 7 e 5G sub-6GHz, architettura termina riprogettata e oltre 17 ore di autonomia in un telaio di 1,3 cm e 16,9 mm.

ThinkBook 16 Gen 7+ sceglie il processore AMD Ryzen AI 9 365 da 10 core e 20 thread, con capacità NPU fino a 50 TOPS e grafiche AMD Radeon 880M.

Altre caratteristiche sono la batteria da 85W, tasto dedicato per le funzioni IA e la protezione per hardware, con sicurezza integrata al di sotto del SO e tecnologia chip-to-cloud.

Dall’altra parte, il ThinkBook 16 Gen 7 con piattaforma Snapdragon X Plus da 8 core dispone di una NPU con fino a 45 TOPS, batteria da 84 W e la stessa tecnologia di sicurezza on funzioni supportate da hardware.

“Il nostro impegno verso l’innovazione e la collaborazione, proprio come dimostrano la nostra serie Lenovo Aura Edition e l’offerta ThinkBook, garantisce che le imprese possano godere del massimo potenziale dell’IA per stimolare produttività, creatività e trasformazione dei vari settori”.

A tutto questo bisogna aggiungere l’annuncio AI PC Fast Start. Questa soluzione intende accelerare la transizione delle aziende verso i dispositivi con IA.

Il servizio di Lenovo apporta consulenza potenziata da IA per determinare il livello di preparazione tecnica e il profilo ideale di pc, così come gli utenti avanzati che possano contribuire il massimo ritorno sull’investimento.