Lenovo rinnova le proprie workstation ThinkStation e ThinkPad

Aggiunge al portafoglio prodotti tre modelli fissi e quattro workstation portatili. Si tratta dei dispositivi ThinkStation P3 Tower, Ultra e Tiny e dei nuovi ThinkPad P16 Gen 2, P1 Gen 6, P16v i Gen 1, P14s i Gen 4 e P16s i Gen 2.

Lenovo, tra l’aggiornamento della famiglia ThinkStation e i nuovi modelli ThinkPad, presenta otto workstation per eseguire carichi di lavoro con certificazioni ISV.

I dispositivi sono compatibili con il sistema operativo Windows 11 e con varie versioni di Linux e arrivano sul mercato con processori Intel Core e GPU professionali NVIDIA.

Le funzionalità sono molteplici. “Le workstation ThinkStation e ThinkPad supporteranno vasti settori come ricerca e design, ingegneria e finanziario, mezzi di comunicazione e intrattenimento, sanità e istruzione”, commenta Rob Herman, direttore generale della divisione globale di workstation e intelligenza artificiale per Lenovo.

Queste “ultime workstation dimostrano il nostro impegno verso la ricerca di innovazioni incentrate sulla persona che permettano ai nostri clienti di fare la differenza e di portare un impatto positivo duraturo nei propri campi di competenza”, sottolinea Herman.

Alla linea ThinkStation si sommano i nuovi modelli fissi Lenovo ThinkStation P3 Tower, Lenovo ThinkStation P3 Ultra e Lenovo ThinkStation P3 Tiny. Lenovo li presenta come l’offerta del brand per “workstation basiche ma potenti”.

La workstation P3 Tower combina chip Intel Core con grafiche NVIDIA RTX A5500 e supporta memoria DDR5 fino a 128 GB. Tra le caratteristiche dispone di sei unità di archiviazione, quattro slot di espansione PCIe e un alimentatore fino a 1100 W.

Il modello P3 Ultra si rivolte ad ambienti meno accessibili con un telaio che risparmia spazio, con meno di quattro litri. Monta grafiche NVIDIA RTX A5500 e dispone di un controller di gestione della scheda madre facoltativo per il monitoraggio remoto.

La versione P3 Tiny va ancora oltre. Progettata con appena un solo litro di volume per arrivare dove gli altri dispositivi non riescono, risalta per specifiche con grafiche NVIDIA T1000 che permettono fino a sei schermi.

Le workstation portatili ThinkPad P condividono caratteristiche quali l’aumento dell’utilizzo di materiali riciclati e innovazioni pensate per il lavoro a distanza. I nuovi modelli sono: ThinkPad P16 Gen 2, P1 Gen 6, P16v i Gen 1, P14s i Gen 4 e P16s i Gen 2.

P16 Gen 2 arriva sul mercato come la workstation portatile da 16 pollici più potente di Lenovo. Combina il processore Intel Core serie HX fino alla tredicesima generazione con grafiche che arrivano alla GPU NVIDIA RTX 5000 Ada Generation. Allo stesso modo, offre PCIe di quinta generazione, compatibilità di archiviazione, input/output e fino a 192 GB di memoria DDR5.

Il modello P1 Gen 6 è configurabile con schermo touch OLED da 16 pollici con webcam da 5 MP o schermo a bassa emissione di luce blu. La grafica è affidata a NVIDIA, con RTX 5000 Ada Generation o GeForce RTX 4090, offre connettività WiFi 6E e 4G LTE facoltativa e vanta un design termico di metallo liquido.

A metà lista troviamo le workstation basiche di alta fascia, P16v i Gen 1, che opta per Intel Core serie H di tredicesima generazione, GPU NVIDIA fino a RTX 2000 Ada Generation e un doppio flusso a uscita termica.

Infine, P14s i Gen 4 e P16s Gen 2 sono workstation mobile da 14 e 16 pollici specializzate nella durata della batteria. Oltre ai display OLED e alla bassa emissione di luce blu, offrono webcam facoltativa da 5MP e GPU NVIDIA fino a RTX A500.