Lenovo torna a crescere
Nel terzo trimestre dell’esercizio fiscale 2023-2024, Lenovo ha totalizzato 15,7 miliardi di dollari, +3% anno su anno.
Lenovo ha concluso un nuovo trimestre. Nel terzo trimestre del suo esercizio fiscale 2023-2024, la società ha totalizzato 15,7 miliardi di dollari, ovvero un +3% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2022-2023.
Di questo 15,7 miliardi, il 42% è relativo al segmento non inerente a pc, attualmente in crescita.
Yuanqing Yang, presidente e CEO di Lenovo, sottolinea che “abbiamo mantenuto la nostra promessa e siamo di nuovo in crescita, con entrate in aumento anno su anno grazie alla resilienza dei nostri business chiave e al rendimento della nostra trasformazione trainata dai servizi”.
La redditività di Lenovo è cresciuta rispetto al trimestre precedente per la seconda volta di fila. Gli utili netti si collocano ora su 357 milioni di dollari, con un margine di utile netto del 2,3%.
Il Gruppo di Soluzioni e Servizi (SSG) è incrementato a doppia cifra, segnando un massimo storico di entrate per 2 miliardi di dollari. Anche l’utile operativo ha raggiunto una cifra record, con un margine operativo superiore al 20% grazie ai servizi di supporto e software.
La maggior parte (55%) delle entrate del SSG riguardano i servizi gestiti e i servizi e soluzioni di progetto.
Il Gruppo di Soluzioni di Infrastruttura (ISG) sta sfruttando la domanda per tecnologia di IA, tra cui i server. Le entrate di archiviazione, software e servizi in questo caso ammontano a 1 miliardo di dollari.
Per il secondo trimestre consecutivo, ISG ha visto un aumento delle entrate rispetto al trimestre precedente.
Relativamente al Gruppo Dispositivi Intelligenti (IDG), anche in questo caso troviamo un trend positivo a livello di entrate e produzione. La quota di mercato di Lenovo in termini di PC si attesta intorno al 24%, il miglior dato dalla pandemia da Covid. Nel frattempo, la produzione di smartphone e tablet ha visto un miglioramento a doppia cifra.
Bisogna sottolineare che la distribuzione di telefoni Lenovo è cresciuta del 32% rispetto all’esercizio precedente.
“Con sguardo verso il futuro, il nostro impegno verso l’innovazione in IA, soluzioni da tasca ma anche cloud, dispositivi intelligenti, infrastruttura intelligente e soluzioni e servizi intelligenti, combinati con le nostre collaborazioni con leader chiave in IA, garantiranno una posizione invidiabile per catturare le straordinarie opportunità dell’IA”, commenta Yang.
Lenovo sta aumentando il proprio personale di innovazione e sviluppo e destina una parte dei propri investimenti a consolidamento della visione “AI for all”.