LG Electronics acquista l’80% di Athom
L’obiettivo dell’operazione commerciale è rafforzare la proposta di smart home di LG con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
LG Electronics ha acquisito la quota maggioritaria di Athom, decidendo di assimilare l’80% della società specializzata nel settore smart home, con l’intenzione di acquistare il restante 20% nei prossimi 3 anni.
Athom offre l’hub Homey che si connettere a elettrodomestici e strumenti IoT e offre servizi di abbonamento in cloud. Homey pro, il suo prodotto di punta, connette oltre 50 mila dispositivi e lo store associato alla società dà accesso a oltre 1000 applicazioni.
L’idea di LG è quella di integrare la connettività di Athom all’interno della propria piattaforma LG ThinQ in piena era intelligenza artificiale generativa, al fine di conoscere gli stili di vita e i modelli di utilizzo dei clienti. LG vuole poi offrire soluzioni su misura per creare un ecosistema adattato alle singole preferenze e necessità.
E questo non si limiterà alla casa, visto che LG ha intenzione di espandere questa esperienza personalizzata ad altri ambienti, come agli spazi commerciali e alla mobilità.
A tal proposito, William Cho di LG Electronics, ricorda che la società sta “evolvendo verso una società di soluzioni per lo spazio intelligente, che connettere e amplifica le esperienze in vari ambiti della casa, in linea con la filosofia Life’s Good, che intende migliorare la vita delle persone tramite il buon utilizzo della tecnologia”
“Questi investimenti strategici promuovono il cambio di rotta del nostro paradigma commerciale, come dimostrano le nostre entrate in servizi e soluzioni di elettrodomestici basati su piattaforma (per esempio la piattaforma pubblicitaria webOS e IA home)”, commenta.
Athom opererà in modo indipendente, con il proprio brand, mentre verranno avviate sinergie a livello di ricerca, sviluppo e uso delle piattaforme.