L’importanza di ottimizzare i pagamenti per generare più entrate e ridurre i costi

Adyen pubblica i risultati del suo studio “Strategies to reduce your total cost of payments”, basato sui dati di un centinaio di imprese.

Ridurre notevolmente i costi e aumentare significativamente i ricavi è possibile con un’efficace implementazione della tecnologia dei pagamenti. Questa è la conclusione a cui arriva Adyen nel suo ultimo studio.

Il rapporto ” Strategies to reduce your total cost of payments ” si basa sui dati raccolti tra un centinaio di aziende a livello mondiale.

Adyen avverte che concentrarsi su “fattori superficiali” o sul risparmio iniziale comporta rischi per il conto economico.

Pertanto, a suo avviso, le aziende dovrebbero basarsi su qualcosa di più del semplice prezzo o della commissione per transazione al momento di scegliere un fornitore di servizi di pagamento.

Le commissioni di cambio e di schema rappresentano la maggior parte dei costi di pagamento delle aziende, con una percentuale dell’85%, secondo la ricerca condotta.

Il motivo è che molte transazioni sono considerate transfrontaliere. Il costo delle operazioni nazionali è del 59% più economico rispetto a quelle che attraversano i confini territoriali.

Adyen punta alla combinazione dell’acquisizione locale e di progressi come l’apprendimento automatico per ottimizzare i pagamenti in base ai costi, senza compromettere i tassi di autorizzazione.

L’utilizzo di soluzioni innovative sta già apportando benefici. L’aggiornamento dei numeri di conto in tempo reale ha comportato un risparmio di oltre 1 miliardo di dollari nell’ultimo anno per le aziende che fanno parte dello studio.

D’altra parte, l’utilizzo di token di rete ha aumentato del 6% gli indici di autorizzazione rispetto ai numeri di conto.

Il rapporto registra perdite annuali di 474 milioni di dollari nelle imprese a causa di transazioni declinate offline.

Fino all’80% delle transazioni al dettaglio avviene nei negozi. Le attività commerciali subiscono spesso perdite di ricavi a causa di lunghe code alle casse e cattive esperienze di pagamento.

“La sfida è trovare il perfetto equilibrio tra l’ottimizzazione delle conversioni e la garanzia che l’azienda e i clienti siano protetti”, osserva Trevor Nies, Global Head of Digital in Adyen.

“Ad esempio”, precisa Nies, “le 100 aziende che abbiamo analizzato hanno ottenuto 7,55 miliardi di dollari di ricavi con i token di rete nell’ultimo anno”.

“In circostanze operative difficili, che includono sfide nella catena di fornitura e un’elevata inflazione, sappiamo che i leader aziendali sono sotto pressione per aumentare l’efficienza”, aggiunge il dirigente.

“È importante che le aziende abbiano accesso a una tecnologia di pagamento innovativa per lanciarsi rapidamente su nuovi mercati, attivare gli ultimi metodi di pagamento e integrarsi senza problemi con i partner”, conclude.