L’utente di internet medio passa oltre il 40% della propria vita online

Ogni persona che si collega ad internet trascorre circa 6 ore e 37 minuti al giorno online, soprattutto sui social network.

Oltre il 63% della popolazione mondiale utilizza internet. Dall’ottobre 2021, il numero di utenti online è aumentato del 3,5%, arrivando così a contare quasi 5,1 miliardi di persone.

A riportare il dato è il Digital 2022 Report di Hootsuite e We Are Social, in cui risalta la necessità di informazione come la principale ragione per connettersi ad internet. Altri vantaggi di questo strumento sembrano essere poi la possibilità di rimanere connessi con i propri cari o l’intrattenimento.

All’atto pratico, l’utente medio dedica circa 6 ore e 37 minuti al giorno alla rete. Il dato di quest’anno risulta essere 20 minuti in meno rispetto all’anno scorso ma, pur così, rappresenta un lasso di tempo piuttosto cospicuo. In valori assoluti, questo significa che ogni utente trascorre oltre il 40% della propria vita online.

I social network si trovano in testa e assorbono fino a 2 ore e 28 minuti al giorno di questo tempo. Allo stato attuale, esistono oltre 4,7 miliardi di utenti sui social network, ossia 190 milioni in più rispetto ad un ano fa, per una copertura globale pari al 59,3% della popolazione complessiva. Facebook, YouTube e WhatsApp sono le tre piattaforme più utilizzate, con rispettivamente circa 3 miliardi di utenti attivi, 2,5 miliardi e 2 miliardi.

Gli utenti sembrano poi collegarsi online anche per motivi di contenuti audio e gaming. All’incirca 4 utenti su 10 che consumano musica online utilizzano servizi di streaming, mentre circa il 20% del totale ascolta podcast. Infine, l’81,4% degli utenti di internet tra i 16 e i 64 anni ricorre a videogiochi.